Dentisti abusivi: sono 20.000 in Italia | Come scoprire se il tuo è laureato, smetti di farti fregare

Fate attenzione ai dentisti abusivi, sono 20.000 in Italia, come evitare di farsi imbrogliare. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Purtroppo incontrare un dentista abusivo e finire sotto le sue mani inesperte è molto più facile di quanto si creda. Il fenomeno dei dentisti abusivi ha dimensioni incredibili in Italia. Persone senza scrupoli, senza la formazione adeguata e perfino senza titolo di studio abilitante esercitano la professione mettendo in pericolo i denti e la salute di centinaia di migliaia di persone, tutti i giorni.

dentisti abusivi italia
Dentisti abusivi: sono 20.000 in Italia | Come scoprire se il tuo è laureato, smetti di farti fregare (Parolibero.it)

In molti finiscono sotto le mani dei dentisti abusivi perché cercano le cure dentali che siano meno costose. Questo è il sistema con cui i dentisti abusivi riescono ad attrarre clienti, approfittando dello stato di necessità di tante persone che hanno bisogno di cure ma non hanno molti soldi a disposizione. Pertanto i malcapitati si affidano a presunti professionisti che sembrano offrire cure vantaggiose, senza sapere però che si tratta di dentisti non abilitati.

Secondo dati recenti, pare che i dentisti abusivi in Italia siano 20.000, mentre sono circa 65.000 quelli con regolare abilitazione. Si tratta di un numero impressionante, molto cresciuto negli anni e che evidenzia il pericolo reale e concreto di finire nelle mani di un abusivo. Di seguito, vi diamo qualche consiglio utile su come scoprire un dentista abusivo.

Dentisti abusivi, sono 20.000 in Italia: come evitare di farsi imbrogliare

Una piaga tutta italiana è il fenomeno dei finti odontoiatri, ovvero i dentisti abusivi che non hanno la laurea e nessun titolo abilitante. Un fenomeno molto diffuso a causa dell’elevato costo delle cure dentali. Molte persone si rivolgono a quei dentisti che applicano tariffe più contenute ma senza sapere che non sono veri dentisti. È una vera e propria truffa che danneggia i professionisti del settore ma è soprattutto un grande pericolo per i pazienti.

È molto difficile scoprire un dentista abusivo perché negli anni le truffe sono diventate sempre più ingegnose e sofisticate. I dentisti abusivi non lavorano più in casa o in un garage, come un tempo, ma hanno studi che sembrano in tutto e per tutto quelli di veri professionisti, con tanto di targhe e finti diploma di laurea e certificati di abilitazione. Ecco perché scoprire un dentista abusivo è molto difficile.

dentisti abusivi italia
Dentisti abusivi, come non farsi imbrogliare (Parolibero.it)

Il fenomeno coinvolge diverse categorie di presunti dentisti. Accanto a quelli totalmente abusivi, che non hanno mai conseguito alcun titolo nel settore odontoiatrico, e sono i più pericolosi, ci sono, ad esempio, i tecnici odontoiatrici, che hanno una preparazione nel settore e un diploma tecnico che serve per affiancare i veri dentisti, che sono laureati in odontoiatria, non per prendere il loro posto. Poi ci sono gli odontoiatri che sono stati espulsi dalla professione ma continuano ad esercitare.

Per scoprire se il nostro dentista è un professionista abilitato, non resta che controllare se è iscritto all’albo. Gli odontoiatri sono iscritti allo stesso registro dei medici. Esiste un Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per ogni provincia italiana e potete controllare l’elenco degli iscritti della vostra provincia. Oppure andare direttamente sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e controllare direttamente sull’albo nazionale.

Impostazioni privacy