Emisfero destro o sinistro del cervello? Quello che scopri ti sorprenderà

Il cervello è un organo complesso, formato da due emisferi: destro e sinistro. Se possiedi alcune abilità dipende da come usi i tuoi emisferi. Lo sapevi?

Il cervello è l’organo più complesso e affascinante del corpo umano, essendo responsabile delle nostre azioni, dei nostri pensieri e delle emozioni. Ciò che lo rende straordinario è la sua capacità di cambiare e adattarsi continuamente grazie agli stimoli. In altre parole, questo organo è in grado di evolvere la propria struttura grazie alla stimolazione continua. Questa caratteristica fa sì che il cervello sia un organo dinamico e plastico.

test personalità cervello
Cosa sono l’emisfero destro o sinistro? Alcune curiosità sul tuo cervello ti sorprenderanno (parolibero.it)

Forse non tutti sanno, ma il cervello è diviso in due emisferi: destro e sinistro. Ogni emisfero ha una sua funzione precisa. Ad esempio, l’emisfero sinistro è adibito alla gestione del linguaggio, mentre quello destro è specializzato nella percezione globale di immagini e nella capacità di cogliere i rapporti che intercorrono tra gli elementi che le compongono. Quello che è più sorprendente è che ci sono persone che utilizzano più un emisfero del cervello che l’altro, ma da cosa dipende?

Utilizzi l’emisfero destro o sinistro del cervello? Ecco cosa svelano le ricerche

Ci sono delle differenze sostanziali tra le persone sull’utilizzo degli emisferi del cervello. Ad esempio i destrimani utilizzano l’emisfero sinistro, nei mancini il discorso è invertito. Ci sono anche gli ambidestri che utilizzano allo stesso modo entrambi gli emisferi e questo gli consente di utilizzare entrambe le parti del corpo con la stessa abilità. Ma non solo. Ci sono persone più portate per certi mestieri o materie scolastiche perché il loro emisfero li ha portati a sviluppare quell’abilità. Si può affermare che l’emisfero sinistro del cervello è specializzato nei processi logici e linguistici, e comanda la percezione e la gestione degli eventi sequenziali, mentre l’emisfero destro è maggiormente qualificato nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nella comprensione emotiva. In breve, l’emisfero sinistro è il “cervello ingegnere” e l’emisfero destro è il “cervello poeta”.

cervello umano emisfero
Cosa sapere sui due emisferi del cervello (parolibero.it)

Il cervello umano utilizza entrambi gli emisferi anche a seconda delle diverse situazioni e delle esigenze dell’individuo. Inoltre, una stessa funzione mentale può essere presa in carico dall’emisfero sinistro o destro a seconda del risultato che si vuole ottenere. Quando uno dei due emisferi diventa dominante, non significa che l’altro non abbia importanza o non sia coinvolto nel processo. Tuttavia, è vero che alcune funzioni sono maggiormente gestite da un emisfero rispetto all’altro. In ogni caso, il cervello è un organo altamente integrato e le varie aree e funzioni sono in continuo dialogo tra loro attraverso il corpo calloso e altre strutture. Quindi, non possiamo semplicemente parlare di un emisfero che domina l’altro, ma dobbiamo considerare sempre l’intero cervello come una rete complessa di elaborazioni e connessioni. È bene ricordare che se tendiamo a pensare che il nostro emisfero sinistro abbia un ruolo più importante nei processi linguistici, sia scritti che orali, è importante sottolineare che entrambi gli emisferi cerebrali presentano differenti specializzazioni che sono fondamentali per la realizzazione dei processi cognitivi e nella costruzione del pensiero in senso lato. Pertanto, non c’è infatti un emisfero “superiore” all’altro.

 

Impostazioni privacy