Far salire il cane sul letto e dormirci insieme: non avete idea delle conseguenze

Chi ha un cane, sa quanto sia piacevole farlo salire sul letto per dormirci insieme. Le conseguenze, però, sono inimmaginabili

Quando si adotta un cucciolo, bisogna fin dai primi giorni imporre una serie di regole, affinché cresca educato e rispettoso delle persone e degli ambienti. C’è chi lo fa salire sul divano ma non sul letto, qualcun altro invece ammette il letto poiché privato e proibisce il divano, dove possono esserci anche degli ospiti. Se siete soliti dormire con il vostro cane, però, ecco cosa dovreste sapere: ha delle conseguenze incredibili.

Cosa succede se fai salire il cane sul letto e dormi con lui
Dormire con il cane: ecco le conseguenze (parolibero.it)

Dormire insieme a un cane è sicuramente piacevole, poiché scalda e dona affetto. Inoltre, averlo vicino a sé fa sentire più sicuri, soprattutto se si è da soli. In realtà, come ogni scelta, anche questa presenta dei vantaggi e degli svantaggi, che si devono ben ponderare prima di ammettere che salga sul letto: se lo si fa anche una sola volta, sarà poi difficilissimo eradicare l’abitudine e non farlo salire più. Ecco quindi le conseguenze.

Se dormite con il cane nel vostro letto, dovete sapere tutto questo

Innanzitutto, non si possono non elencare i benefici di questa abitudine. I cani, soprattutto da cuccioli, hanno un estremo e primordiale bisogno di contatto fisico: farli dormire con sé è quindi utile per placare il loro pianto e per farli sentire al sicuro. La vicinanza fisica, inoltre, abbassa lo stress non solo nell’animale ma anche nell’uomo: la sensazione di sicurezza e protezione è un calmante naturale.

Cosa succede se fai salire il cane sul letto e dormi con lui
Dormire con il cane: ecco le conseguenze (parolibero.it)

Dall’altro lato, però, soprattutto se il cane è solito uscire e frequentare parchi e giardini, inevitabilmente porterà con sé un po’ di sporcizia quando salirà sul letto. Un modo per arginare questo problema è quello di cambiare frequentemente le lenzuola e, soprattutto, quello di somministrargli periodicamente la profilassi antiparassitaria. Attenzione poi alla gelosia: se siete soliti dormire da soli con lui e, a un certo punto, accogliete nel letto un partner, il cane potrebbe avere dei comportamenti esagerati nei suoi confronti.

In questo caso, sarebbe meglio portare la sua cuccia nella camera da letto e insegnargli a dormire lì: diversi studi hanno confermato che, per migliorare la qualità del sonno, non serve averlo nel letto con sé, ma è sufficiente averlo vicino. In questo modo, si eviteranno i problemi di sporcizia e di gelosia e lo si aiuterà a dormire in autonomia, pur restando vicino a noi.

Impostazioni privacy