Gancio nello sportello auto: quasi nessuno sa a cosa serve ma è fondamentale | Ti cambia la vita

Avete notato anche voi quel gancio nello sportello dell’auto? In pochissimi conoscono la sua reale funzione: ecco cosa sapere.

Le nostre automobili hanno talmente tanti strumenti, funzioni, gadget, applicazioni e dispositivi che conoscere la loro effettiva utilità, è davvero impossibile. Tendiamo ad utilizzare quelli più comuni e pratici, ma spesso trascuriamo altri che invece possono essere molto utili o che addirittura sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’auto. Qui vi parliamo di uno strumento particolare ma essenziale che forse non tutti sanno a cosa serva. Ci riferiamo al gancio dello sportello dell’automobile.

gancio sportello auto
A cosa serve il gancio dello sportello dell’auto (parolibero.it)

Magari non ci avete fatto caso, ma nello sportello dell’auto, nella parte laterale dove si trova il punto di chiusura, si trova un gancio in metallo, che sporge dal telaio a cui è fissato. Ecco. Vi siete mai chiesti a cosa serva questo gancio? In tanti pensano che la sua funzione principale sia quella di assicurare una chiusura stabile e ferma dell’automobile, ma forse in pochi immaginano che questa non è affatto l’unica da sapere. Siete curiosi di saperne di più?

Gancio nello sportello auto, quasi nessuno sa a cosa serve ma è fondamentale

Nello sportello dell’auto, il gancio attaccato al telaio, nella parte laterale dove si trova la chiusura, ha una funzione molto importante che non tutti forse conoscono. O che, molto probabilmente, tendono a sottovalutare. Non solo, grazie alle due viti che lo tengono ben fissato all’automobile, questo ‘dettaglio’ permette una guida sicura e uno sportello chiuso perfettamente, ma permette anche all’acqua piovana di non entrare all’interno dell’abitacolo e di bagnare ovunque. Le ‘sorprese’, però, non finiscono qui. Le funzioni del gancio, infatti, sono ben altre.

gancio sportello uso
Come usare il gancio che si intravedere dallo sportello dell’auto (parolibero.it)

In alcune automobili, specialmente nei SUV, il suddetto gancio può servire anche come punto di attacco di una piccola pedana da utilizzare per alzarsi verso il tetto dell’auto, che – in auto come queste – è più alto del solito. Se, ad esempio, si ha la necessità di salire sul tetto dell’auto per pulirlo o, in vista delle vacanze estive, si ha intenzione di montare il portapacchi, non si deve fare altro che agganciarvi una piccola pedana, fissarla per bene e salirci su. In questo modo, sarà tutto più facile.

Ora che sapete con precisione quali sono le funzioni del gancio sullo sportello dell’auto, fate attenzione a come lo tenete. Se si allentano le viti, fissatele o portate l’auto dal carrozziere: è importante per la vostra sicurezza e di quella degli altri passeggeri.

Impostazioni privacy