Giletti fatto fuori, interviene Enrico Mentana: “Non si nasconde nulla”, la data scelta per la rivelazione

Dopo l’esclusione di Massimo Giletti, interviene Enrico Mentana. Scende in campo il direttore di La7 per tentare di sbrogliare un’intricata matassa che, televisivamente parlando, ha creato un tale polverone che da giorni non si discute di altro.

Uno STOP improvviso, inaspettato, doloroso. Nel momento in cui la rete La7 e il suo editore, Urbano Cairo, il giorno 13 aprile, hanno sancito l’irrevocabile fermo della trasmissione condotta da Massimo Giletti, Non è l’arena, solitamente in onda la domenica, in prima serata sull’ex Telemontecarlo, tutti hanno iniziato a domandarsi: perché?

giletti mentana intervento
Enrico Mentana interviene dopo l’esclusione di Massimo Giletti (Foto ANSA – parolibero.it)

Perché uno stop senza nessun preavviso, a sole poche settimane dalla naturale conclusione del programma? Cosa è accaduto di così grave da spingere un editore come Urbano Cairo, che mai è intervenuto in maniera così netta nelle questioni riguardanti la sua rete, a stoppare tutto? Quando Valerio Staffelli,  l’inviato di Striscia la notizia, ha consegnato il Tapiro d’Oro a Massimo Giletti e gli è stato chiesto il perché di una tale decisione, il conduttore di Torino ha risposto scherzando: “Forse perché sono juventino” (Urbano Cairo è anche il presidente del Torino, ndr). Ma è ciò che ha detto dopo, scherzando assai meno, che è importante e può essere davvero la chiave di lettura di questa vicenda. “L’Italia non è ancora pronta a ascoltare certe verità,  fa più comodo tenerle nei cassetti“, queste le parole del conduttore.

Giletti fatto fuori, interviene il direttore Enrico Mentana

Sul caso Giletti hanno parlato in tanti. Un quasi inspiegabile silenzio ha avvolto la voce più prestigiosa di La7, editore a parte, ovvero quella del direttore del TG La7, Enrico Mentana. Ha atteso il momento giusto per intervenire a suo modo e lo ha fatto utilizzando Facebook.

giletti mentana parole
Le parole di Enrico Mentana sull’addio di Massimo Giletti a Non è l’Arena (Foto ANSA – parolibero.it)

Sul caso Giletti ci vediamo domenica sera“, ecco l’annuncio del giornalista milanese. Il suo post social è poi proseguito: “Massimo Giletti è ancora sotto contratto e la domenica resta libera. E allora per domenica prossima stiamo pensando a una trasmissione che affronti tutte le questioni più scottanti emerse attorno a questa vicenda, adeguata testimonianza che da noi non si nasconde nulla, soprattutto quando si parla di mafia“.

Ed ecco che riecheggiano le parole di Massimo Giletti a Valerio Staffelli sulle verità “scomode” che non si vogliono ascoltare. L’annuncio del direttore Enrico Mentana può davvero rappresentare un momento di chiarezza su una vicenda che ha regalato soltanto inquietanti dubbi e sospetti. Il “maratoneta” Enrico Mentana sa come sbrogliare matasse intricate come quella rappresentata dal caso-Giletti. E intanto per Massimo Giletti dopo il torinista Urbano Cairo, è in arrivo l’interista Enrico Mentana. Chi il più temuto e temibile? Domenica 23 aprile, in prima serata, su La7 la risposta.

Impostazioni privacy