Google Chrome è allarme, il bug che sta mandando in tilt i sistemi: ecco cosa fare subito

Google è stato costretto a rilasciare un aggiornamento d’emergenza per sopperire a un bug che ha messo a rischio la sicurezza digitale di milioni di utenti. 

Google Chrome è ormai il browser più utilizzato al mondo dagli utenti di internet. Il motore di ricerca, che da quando è stato rilasciato nel 2008 ha superato in pochissimo tempo i suoi rivali, viene aggiornato con costanza dagli sviluppatori per garantire il miglior funzionamento e la miglior esperienza possibile agli utenti. Recentemente, però, in casa Google è scattata l’allerta per un difetto che ha messo a rischio milioni di utenti.

google chrome aggiornamento
Google Chrome, aggiornamento di sicurezza necessario: cos’è successo (parolibero.it)

La sicurezza digitale di oltre tre miliardi di persone è stata così esposta e l’azienda californiana è stata costretta a correre subito ai ripari per evitare gravi problemi a chi usufruisce del browser. Il bug, inserito nella categoria “zero-day”, avrebbe potuto permettere agli hacker di introdursi nei computer degli utenti e rubarne dati sensibili.

Questo difetto di Chrome non era circoscritto a uno specifico sistema operativo, ma li comprendeva tutti: da Windows a Mac a Linux. Il bug è stato classificato come CVE-2023-2033, Google non ha fornito ulteriori informazioni e in queste situazioni un simile comportamento sta a significare che il problema è davvero grave.

Questa vulnerabilità riguarda il motore JavaScript V8, che interessa anche Edge, e potrebbe compromettere l’utilizzo dei dispostivi. Questo bug consentirebbe agli hacker di accedere senza autorizzazione agli spazi di memoria, causare arresti anomali del browser ed eseguire codice arbitrario sui dispositivi compromessi. Google ha però prontamente individuato il problema, rilasciando un aggiornamento di sicurezza consigliato a tutti gli utenti.

Google Chrome, un bug manda in tilt i pc: ecco come aggiornare il sistema

Molti utenti si saranno accorti che nella pagina iniziale di Google Chrome è presente un avviso che invita ad aggiornare il motore di ricerca per risolvere questo problema di sicurezza. Bisognerà cliccarci su, con il browser che si chiuderà e aprirà automaticamente installando l’aggiornamento.

bug google chrome aggiornamento
Aggiornamento importante per Google Chrome: cosa fare (parolibero.it)

Se invece non dovesse apparire tale avviso, l’operazione potrà essere fatta manualmente senza grandissime difficoltà. Basterà andare nel menù principale di Chrome, presente in alto a destra con i tre puntini, andare in Impostazioni e cliccare su Informazioni di Google.

Qui il software procederà automaticamente nella ricerca dell’ultimo aggiornamento per eseguirlo e sistemare questo grave problema di sicurezza. Se si utilizza il motore di ricerca su uno smartphone, bisognerà aprire il Google Play o l’App Store (iOS), cercare Chrome tra le app installate e poi toccare il tasto Aggiorna.

Impostazioni privacy