Hai dimenticato un oggetto in hotel? Ecco che fine fanno

Hai dimenticato un oggetto in hotel? Le strutture alberghiere li custodiscono in deposito, ma se non li reclami? Ecco che fine fanno

Vestiti, chiavi, bigiotteria e tanto ancora: negli hotel i viaggiatori in partenza dimenticano proprio di tutto. Anche se il personale pulisce le camere e controlla diligentemente dopo la loro partenza, qualcosa sfugge inevitabilmente. Tanto è vero che spesso e volentieri, durante le pulizie, vengono trovati piccoli o grandi oggetti abbandonati. Ma non solo. Che sia per la fretta di tornare a casa o per la troppa sbadataggine, può capitare che gli ospiti potrebbero accidentalmente lasciare valigie, borsoni o souvenir sui divanetti delle hall senza nemmeno accorgersene.

oggetti persi in hotel che fine fanno
Cosa succede se dimentichi un oggetto in hotel – parolibero.it

Forse non tutti lo immaginano, ma – soprattutto quando ci si dimentica qualcosa in hotel o in aeroporto – si ha la possibilità di poter reclamare l’oggetto perduto. Certo, non tutti lo fanno e, specialmente quando si tratta di qualcosa di poco valore, non tutti perdono tempo a richiedere quello che si è perso. Tuttavia, richiedere quello che si è dimenticati in alberga, è un diritto  che ciascun viaggiatore ha. Vi siete mai chiesti, però, che fine fanno tutti gli oggetti smarriti? In tantissimi se lo chiedono, ma solo ora sappiamo tutta la verità.

Cosa succede quando perdi qualcosa in hotel

Di solito, quando gli oggetti dimenticati vengono trovati negli hotel, vengono portati alla reception e custoditi per 90 giorni. Se non vengono reclamati, alcune di queste proprietà vengono donate ad associazioni no profit e onlus, che possono regalare una seconda vita agli oggetti e donarli a persone in difficoltà. Ad esempio, capi d’abbigliamento e accessori come felpe, cappotti, abiti da lavoro, scarpe, giacche impermeabili e occhiali vengono regalati ai senzatetto per l’uso quotidiano. Oggetti per bambini come passeggini, borse e peluche sono dati a madri single. Gli oggetti più strani, come insegne, forniture mediche e attrezzi per la riabilitazione, possono anche essere trovati tra gli oggetti dimenticati negli hotel.

oggetti persi in hotel che fine fanno
Dove vanno a finire gli oggetti persi in hotel che non reclami (parolibero.it)

Ci sono anche hotel che hanno scelto di fare un passo avanti. E di optare per soluzioni che riducano la quantità di rifiuti prodotti o che ne favoriscano il riutilizzo, come ad esempio l’utilizzo di bottiglie d’acqua in vetro o acciaio inox anziché di plastica monouso. La gestione degli oggetti dimenticati negli hotel non è un semplice problema organizzativo ma rappresenta invece una grande opportunità per agire in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e delle comunità più svantaggiate.

Impostazioni privacy