Hai dubbi se una parola voglia o meno l’accento? Il metodo facilissimo per non sbagliare mai

Basta tenere a mente uno schema e non si sbaglieranno più gli accenti: è più facile di quel che si pensa, lo insegnano alle elementari e poi si scorda 

Anche per noi italiani, che dovremmo conoscere bene la nostra lingua, è in realtà difficile usare correttamente gli accenti nell’italiano scritto. Gli errori capita di trovarli anche sui giornali, nelle pubblicità, insomma anche gli esperti della comunicazione potrebbero cadere in qualche svista; l’importante è che si sappiano le regole grammaticali però!

accenti quando servono
Accenti, quando servono e quando no – parolibero.it

Come ben sappiamo non è sempre così, la grammatica si studia alle elementari, poi nel corso degli anni si tende a dimenticare, soprattutto per quanto riguarda la forma scritta nei casi in cui non si è soliti scrivere per lavoro. Come rimediare a tutto ciò?

Non c’è da temere perché non è mai troppo tardi per imparare, l’importante è darsi da fare. Per semplificare l’apprendimento di alcuni trucchetti fatti apposta per ricordare le regole grammaticali degli accenti, vi proponiamo una breve spiegazione di questo video di Tik Tok, che potrete screenshottare e tenere sempre sul telefono per evitare di sbagliare ancora, quando manderete qualche email o messaggio importante.

Il trucchetto per ricordare quando va l’accento: segnatevelo e non sbaglierete più

Come racconta l’insegnante nel video, per ricordare quando va l’accento e quando non va, basta tenere a mente poche e semplici regole. La E si accenta solo quando significa essere, DI si accenta solo quando si riferisce al sinonimo di giorno, SI si accenta quando è un’affermazione, come per esempio quando diciamo “Sì, ok, lo farò”.

regole semplici accenti
Regole facili come alla scuola primaria per gli accenti – parolibero.it

LI e LA si accentano solo quando vogliono significare “in quel luogo”, altrimenti, rimangono tassativamente senza accento, sempre, anche quando LA si riferisce alla nota musicale. SE invece vuole l’accento quando si riferisce alla persona, ad esempio “Lo farà da sé”.

@maestrafede_ RIEPILOGO SULL’USO DELL’ACCENTO #scuolaprimaria #quaderno #accento #strumenticompensativi ♬ suono originale – Maestra Federica 💜

Qui c’è una diatriba aperta per quanto riguarda SE STESSO, diciamo che ad oggi si può scrivere in entrambi i modi, sia con accento che senza accento, non è da considerarsi sbagliato. NE si accenta quando vuole dire non, oppure neanche, “Non farò né questo, né quello”. Se seguirete queste piccole regole, sarà impossibile sbagliare!

Impostazioni privacy