Hai mai mangiato cibo in aereo? Ha un sapore strano: c’è un perché

Un curiosità da conoscere: se avete mangiato cibo in aereo che aveva un sapore strano, c’è una spiegazione. Tutte le informazioni utili.

Vi è mai capitato quando avete viaggiato in aereo di consumare un pasto e di aver avvertito un sapore strano del cibo? Per non dire cattivo? Se avete fatto anche voi questa esperienza, non particolarmente piacevole, sappiate che la colpa non è del cibo di scarsa qualità, o almeno non sempre, e nemmeno di chi ve lo ha preparato e servito. C’è una spiegazione bene precisa a questo fenomeno. Una spiegazione scientifica.

cibo aereo sapore strano
Hai mai mangiato cibo in aereo? Ha un sapore strano: c’è un perché (Parolibero.it)

Dovete sapere, infatti, che a bordo di un aereo, specialmente nei viaggi sulla lunga distanza, le condizioni climatiche e ambientali sono molto differenti rispetto a terra. L’aria pressurizzata, la scarsa umidità e la temperatura più bassa (spesso infatti si ha freddo quando si viaggia in aereo) sono tutte condizioni che possono alterare il sapore dei cibi ma anche la risposta del nostro organismo nell’adattamento a questo ambiente.

Ecco perché il cibo ha un sapore strano, diverso dal solito, quando lo mangiamo mentre viaggiamo in aereo. Di seguito maggiori dettagli. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il cibo in aereo ha un sapore strano, ecco perché

Le particolari condizioni ambientali e climatiche della cabina passeggeri di un aereo influenzano gli odori e i sapori dei cibi ma anche il nostro modo di percepirli. Come spiegano gli esperti, se il cibo che mangiamo a bordo non ci piace, non necessariamente dipende dalla qualità dei prodotti e da come sono stati preparati e cotti. L’aria pressurizzata molto secca, con livelli di umidità che possono essere inferiori al 12%, unita alla bassa temperatura della cabina, sono tutti fattori che influenzano il gusto degli alimenti. Anche la nostra percezione dei sapori dolci o salati può variare rispetto a quando siamo a terra.

cibo aereo sapore strano
Sapore strano del cibo in aereo: ecco perché (Parolibero.it)

Per queste ragioni, la preparazione dei cibi a bordo di un aereo può cambiare, con una dose maggiore di zucchero o sale per accentuare sapori che svanirebbero. Sale e zucchero aggiunti, tuttavia, non sono proprio salutari e, soprattutto, quando sono eccessivi possono a loro volta stravolgere il sapore degli alimenti.

Cosa fare, dunque? Evitare di mangiare? Nei voli di molte ore sarebbe impossibile, ma soprattutto non sano. Per consumare un pasto nutriente e che sia anche saporito, il consiglio degli esperti di volo è quello di scegliere i cibi speziati. Questi hanno meno bisogno di sale per essere conditi, dunque sono più salutari e anche molto profumati e gustosi. I sapori più forti, infatti, anche quelli aspri a amari sono meno influenzati dalle condizioni ambientali a bordo di un aereo. Tra gli alimenti consigliati ci sono anche i pomodori, per il loro sapore aspro e deciso. Insieme a limoni, arance e altri agrumi.

Impostazioni privacy