Il sogno di vivere in buona salute fino a 150 anni è sempre più vicino: l’annuncio degli scienziati

Vivere a lungo e bene è il sogno di ognuno di noi. E pare che questo sogno stia per diventare realtà. Ecco cos’hanno scoperto gli scienziati.

Le persone in tutto il mondo vivono più a lungo rispetto ai secoli passati. Oggi è considerato normale vivere fino a settanta o ottant’anni e in molti Paesi si sta registrando un aumento del numero delle persone anziane. Secondo le stime presentate dalla World Health Organization, entro il 2030 1 persona su 6 nel mondo avrà 60 anni o più. Questo significa che il numero di persone nel mondo di età pari o superiore a 60 anni aumenterà da 1 miliardo (cifra registrata nel 2020) a 1,4 miliardi. Entro il 2050, la popolazione mondiale di persone di età pari o superiore a 60 anni raddoppierà, raggiungendo i 2,1 miliardi.

invecchiare bene e in salute
Vivere più a lungo e in salute? Un sogno non più impossibile – parolibero

Numeri incredibili che ci spingono a chiederci: come arriveremo a quell’età? Saremo in forma o avremo un acciacco dopo l’altro? Le recenti scoperte in campo medico fanno ben sperare a questo proposito. Nel dettaglio, un team di ricerca ha pensato un modo per “riprogrammare” le cellule, togliendo loro ben più di qualche anno.

Vivere a lungo e bene: ora non è più un sogno

Un gruppo di ricercatori sta mettendo a punto un metodo che permetterebbe alle cellule non solo di “congelarsi” nel tempo ma addirittura di essere “ringiovanite“. Verrebbero quindi riportate indietro nel tempo, addirittura a un periodo antecedente alla nostra nascita. Tuttavia è troppo presto per cantar vittoria: dati i costi verosimilmente altissimi dell’0peraizone, si tratterebbe di una “soluzione” accessibile solo ai più ricchi.

vivere più a lungo e in salute
Gli scienziati stanno lavorando a un progetto che prevede il ringiovanimento cellulare – parolibero

Lo studio sarebbe ancora allo stadio embrionale, ma sono molti gli investitori disposti a spendere milioni per portarlo avanti. La grandezza di questa eventuale scoperta potrebbe chiaramente rivoluzionare la vita dell’essere umano sulla terra, permettendogli di sconfiggere molte malattie e portandolo a vivere ben oltre i cent’anni. Per ora, però, per mantenerci giovani non possiamo che fare affidamento sulle nostre stesse forze e sulla nostra capacità di tenerci in forma.

Alla base di un invecchiamento “positivo” c’è senza dubbio l’alimentazione. Mangiare in modo sano ed equilibrato facendo il pieno di frutta e verdura è chiaramente importantissimo per la nostra salute. L’esercizio quotidiano può aiutare inoltre a rimanere forti e in salute. Ciò ridurrà il rischio di obesità, malattie cardiache, ictus, diabete e persino cancro. Non solo, fare esercizio può aumentare l’autostima, migliorare il sonno e fornire più energia. Inoltre è buona abitudine sottoporsi con regolarità a visite mediche, per mantenere monitorato il nostro stato di salute e attivarci quanto prima in caso di problemi.

Impostazioni privacy