Immagina che bello avere una pianta di limoni tutta per te: come coltivarla partendo dai semi

Desideri avere una pianta di limoni tutta per te? Ecco come puoi coltivarla in casa partendo semplicemente dai semi.

I limoni sono degli agrumi che non possono in alcun modo mancare nella nostra casa. Sono utili per tanti motivi: possono essere utilizzati per condire insalatone o pesce, per pulire e disinfettare oggetti presenti in casa, per eliminare il mal di gola o per preparare deliziosi dolci o sorbetti estivi. Dunque, non possono mancare nel nostro frigo per nessuna ragione al mondo! Per questo motivo sarebbe bene avere una pianta di limoni in casa, tutta per sé.

pianta di limoni casa
Ottenere una pianta di limoni in casa (Parolibero.it)

Vediamo insieme come poter crescerne una partendo semplicemente dai semini: sarà un gioco da ragazzi e soprattutto riuscirete ad avere limoni sempre pronti, freschi e soprattutto privi di pesticidi.

Una pianta di limoni in casa? Ecco come si coltiva in men che non si dica

Avere limoni freschi sempre a portata di mano potrebbe essere ciò di cui si ha bisogno in casa. Preparare limonate, sorbetti e dolci senza pensare a pesticidi o all’acquisto dei limoni sarebbe un sogno. Facilmente realizzabile se si seguono i consigli che vi daremo di seguito per la perfetta crescita della nostra piantina. Siete pronti?

  • La prima cosa da fare è tagliare a metà il limone, ricavare il suo succo (ed utilizzarlo come preferiamo) e prelevare i semini, che son quelli di cui avremo bisogno per poter far nascere la nostra piantina.
  • Prelevati i semini dovremmo munirci di una pinzetta che ci aiuterà a togliere la pellicina intorno, facilitando e velocizzando così la crescita della piantina.
coltivare pianta di limoni
Come coltivare una pianta di limoni in casa (Parolibero.it)
  • A questo punto prendiamo un contenitore di plastica e mettiamo al suo interno della carta assorbente; mettiamo su di essa i semini e spruzziamo un po’ d’acqua, in modo da inumidire il fazzoletto. Ricopriamo con un altro po’ di carta assorbente e chiudiamo il nostro contenitore, ricordandoci di andarlo a riaprire dopo 15 giorni. Lasciamolo poi in una parte soleggiata della casa, evitando però che il sole lo colpisca direttamente, altrimenti potremmo rovinare tutto.
  • Dopo 15 giorni apriamo il contenitore e andiamo a vedere se hanno creato le radici. Prendiamo un vaso con del terreno per piante acidofile, essendo il limone una di quelle. Ovviamente un vaso per ogni seme, perché ne dovrà essere messo uno per parte, perché radicherà.
  • Con l’aiuto di una pinzetta prendiamo il nostro semino e mettiamolo nel terreno, con la radice rivolta verso l’interno. Copriamolo con il terreno stesso, di circa 1 cm ed innaffiamo con abbondante acqua. A questo punto prendiamo una bustina per alimenti e mettiamo la pianta al suo interno, chiudendola e riponendola in una zona calda, ma non a diretto contatto con i raggi solari.
  • Dopo circa un mese, togliamola dalla busta e vediamo che la piantina sta iniziando a germogliare. Annaffiarla solo per altri 6-7 mesi e dopo che è germogliata come si deve si può decidere di piantarla nel terreno più ampio e aspettare che cresca.
Impostazioni privacy