Incubo cambio stagione: rendilo un dolce sogno con questo trucchetto | Lo fai in soli 5 minuti ed è tutto in ordine

Il cambio di stagione è un problema soltanto se lo rimandiamo all’ultimo minuto e lo affrontiamo senza un vero programma! 

Per farlo serenamente bastano un po’ di organizzazione e soprattutto la consapevolezza che mettere via vuol dire organizzare e organizzare vuol dire fare delle scelte, non necessariamente semplici e non necessariamente piacevoli.

cambio stagione armadio
Il modo migliore per fare il cambio di stagione – Parolibero.it

Per questo motivo l’ideale è approcciare al cambio di stagione come una grande opportunità che due volte l’anno ci viene concessa per rimettere in ordine la nostra vita e liberarci di tutto ciò che ormai è superfluo e non indossiamo più.

Se gli insegnamenti di Marie Kondo non sono tutti condivisibili, infatti, uno contiene una grande verità: rimettere in ordine ci dà gioia perché ci permette di rimanere in contatto con i sentimenti legati agli oggetti e ai periodi importanti della nostra vita maturando la convinzione di avere il pieno controllo di quello che accade nella nostra vita.

3 Trucchetti per fare il cambio di stagione con uno schiocco di dita

USARE DEI CONTENITORI – Il cambio di stagione sarà più rapido e facile da eseguire utilizzando dei contenitori di plastica trasparente in cui dividere gli abiti a seconda della forma o del momento d’uso (pantaloni, maglie, gonne, abiti da sera eccetera).

cambio armadio
Organizzare bene i capi è fondamentale – Parolibero.it

I contenitori trasparenti sono più resistenti di quelli di carta, non vanno riacquistati spesso e permettono di vedere sempre cosa c’è al loro interno. Oltre a questo possono essere facilmente spostati, impilati ed etichettati.

FARE IL DECLUTTERING – Il decluttering non è altro che la divisione di ciò che possediamo in oggetti di cui vogliamo liberarci e oggetti che vogliamo tenere. Per molte persone questa fase è molto difficile perché implica di dover rinunciare ad abiti a cui sono affezionate ma anche a rassegnarsi per sempre all’idea che in quei jeans di dieci anni fa non entreranno mai più.

Nonostante questo il decluttering è sempre necessario e ci permette di fare spazio nell’armadio e velocizzare il cambio di stagione successivo. Le regole per il decluttering sono semplici: se non mi sta lo metto via, se non mi piace lo metto via, se non lo uso da sei mesi lo metto via.

COMPRENDERE GLI ACCESSORI – Nel cambio di stagione spesso trascuriamo o sottovalutiamo l’importanza degli accessori. Sarà bene organizzare dei contenitori anche per scarpe e borse, da avvolgere accuratamente in buste di plastica o sacchetti di stoffa allo scopo di proteggerle dal contatto, dalla polvere e dallo sporco delle suole.

Impostazioni privacy