Juventus-Inter, la rivalità del derby d’Italia nasce nel 1967: le origini di una delle sfide più agguerrite in Serie A

Il Derby d’Italia è il nome usato per descrivere la partita di calcio tra Inter e Juventus, due delle squadre più famose e di successo in Italia.

Questa partita è stata giocata 248 volte, rendendola la più frequente nel calcio italiano. Anche se non è un derby nel senso tradizionale del termine, questa partita è considerata una “classica” perché coinvolge due squadre con un grande seguito e una lunga storia di successi. In Serie A, le partite tra Inter e Juventus sono spesso state decisive per la vittoria del campionato e hanno anche visto le due squadre competere in diverse finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

derby d'italia inter-juve
Inter-Juventus il derby d’Italia-parolibero.it

La partita tra Inter e Juventus è spesso vista come un riflesso della rivalità tra Milano e Torino, le due città più grandi del Nord-Ovest d’Italia. Queste città fanno parte del triangolo industriale, un’area che ha avuto un grande sviluppo sportivo. La rivalità tra le due squadre è anche legata alle famiglie Moratti e Agnelli, che hanno posseduto la maggioranza delle azioni delle rispettive società per lungo tempo. Per questo motivo, la partita è anche chiamata “derby regionale”.

Il termine “Derby d’Italia” fu coniato nel 1967 dal famoso giornalista sportivo italiano Gianni Brera per descrivere la rivalità tra Inter e Juventus. Anche se le due squadre sono situate in città e regioni diverse, la loro rivalità è profonda come quella delle partite di calcio tra squadre della stessa città.

In seguito, la partita tra Inter e Juventus divenne nota anche come la sfida tra le uniche due squadre d’Italia che non erano mai state retrocesse in Serie A, questo fino alla retrocessione in serie B della Juve, avvenuta nel 2006.

La storia parla chiaro: Derby d’Italia Inter-Juve, oppure no?

Dal 1994 al 2009, il Milan ha avuto più scudetti dell’Inter, il che ha causato polemiche sull’uso del termine “Derby d’Italia” per descrivere la partita tra Inter e Juventus. Alcuni sostengono che il termine si riferisca solo alle squadre con il maggior numero di titoli, mentre altri ritengono che l’intenzione di Gianni Brera fosse solo di sottolineare la rivalità tra Inter e Juventus.

 

il famoso derby d'italia
Il derby d’Italia è Inter contro Juventus: rivalità storica – Parolibero.it

In ogni caso, la rivalità tra le tifoserie delle due squadre è ancora molto forte nel calcio italiano, soprattutto dopo gli eventi del caso Calciopoli nel 2006. Questo rende la partita tra Inter e Juventus molto simile a una partita tra squadre della stessa città e spiega perché il termine “Derby d’Italia” sia ancora famoso oggi. E tu, sei interista o juventino?

 

Impostazioni privacy