La fine di Twitter, arriva il suo competitor: si chiama Bluesky

Bluesky, app del co-fondatore di Twitter arriva su Android ed è pronta a mettere fine a Twitter. Come funziona?

Elon Musk ha comprato Twitter lo scorso ottobre per 44 miliardi per inglobarlo nella suo piano di un’app per tutto, tale “X“. Non sorprende quindi il declino dell’app dell’uccellino azzurro in favore di un impegno maggiore nel progetto che Musk segue da decenni. Dall’altra parte però, mentre il miliardario imprenditore è distratto, l’ex CEO di Twitter Jack Dorsey sta lavorando a un rivale della sua ex creatura. Si chiama Bluesky e potrebbe diventare ben presto un nemico potente di Twitter. I motivi sono semplici: molti utenti di Twitter sono delusi dalla gestione di Musk e potrebbero migrare in massa verso qualcosa di simile al social che avevano originariamente scelto di frequentare. A frenare il passaggio è la mancanza di alcune funzioni che potrebbero però presto essere incrementate.

addio twitter bluesky
Nuova app rivale di Twitter: si chiama Bluesky (parolibero.it)

Fin dalla vendita di Twitter, Dorsey e il suo team hanno lavorato alla creazione di un nuovo social. Due mesi fa l’applicazione Bluesky è uscita su iOS e ha raccolto intorno a sé circa 30 mila iscritti. Il passo successivo e importante verrà ora, con il salto su Android. Lo sviluppo è ancora in corso e per l’assenza di molte funzioni non è ancora appetibile al grande pubblico. In futuro Bluesky potrebbe però sorprendere gli utenti.

Come funziona Bluesky?

Twitter e Bluesky sono applicazioni diverse, anche se si somigliano. L’accesso a Bluesky per esempio non è possibile senza invito e questa è la prima grande differenza con Twitter. In futuro la regola potrebbe cambiare, ma al momento segue quella è che la formula della nicchia. Si tratta, anche per le sue funzioni, di un’app che ricorda molto Twitter, ma anche e soprattutto Mastodon.

come funzione bluesky
Come funziona Bluesky, l’app rivale di Twitter? Cosa sapere (Parolibero.it)

Bluesky permette di pubblicare post, video e immagini con regole di rispetto altrui che ormai su Twitter sembrano del tutto scomparse. I contenuti che si possono pubblicare hanno un massimo di caratteri maggiori rispetto a Twitter, ovvero 256 caratteri. Inoltre, come per altri social, su Bluesky si possono seguire persone, avere follower, bloccare o silenziare utenti. Le conversazioni al momento sono tutte pubbliche, ma in futuro dovrebbe arrivare anche la messaggistica privata. Servirà attendere ancora un po’ di tempo prima che Bluesky diventi una rivale valida per Twitter, ma il cemento per questa strada è stato già gettato.

Impostazioni privacy