Lamponi: dopo aver saputo questo correrai a comprarli, benefici incredibili

I lamponi sono uno dei frutti estivi più consumati e prelibati. Ma ne conosci tutte le proprietà? Ecco tutto quello che dovresti sapere.

I lamponi sono prevalentemente consumati in estate, essendo uno dei frutti tipici della stagione calda. A ogni modo, come avrai notato, sono presenti al supermercato anche in inverno e i loro benefici per la salute umana sono davvero innegabili. Il loro profilo nutrizionale li rende una delle scelte più salutari nel reparto frutta e questa è senz’altro una buona notizia: oltre che salutari sono infatti deliziosi!

lamponi proprietà e benefici
I lamponi sono una vera manna dal cielo per la nostra salute – parolibero

Ma quali sono i benefici alla salute garantiti dai lamponi e perché dovreste consumarne di più durante il girono? La lista è davvero lunga, ma sappiate che consumare abitualmente questo frutto vi consentirà di fare il pieno di vitamina C, essenziale per il sistema immunitario. Solo una tazza di lamponi basta a soddisfare circa l’88% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Ma le proprietà dei lamponi non finiscono qui. Vediamole tutte più da vicino.

Lamponi: ecco perché dovreste consumarne di più

Forse non lo sapete, ma i lamponi potrebbero facilitare la perdita di peso. La vitamina C contenuta nei lamponi, infatti, aumenta la capacità di bruciare i grassi del tuo corpo, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. Inoltre, studi sugli animali suggeriscono che quando i lamponi vengono somministrati insieme a una dieta ricca di grassi, aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la risposta all’insulina. Ciò li rende perfetti per il mantenimento del giusto livello glicemico.

lamponi proprietà
Lamponi, ricchi di vitamine ma non solo: ecco tutti i benefici che possono dare – parolibero

I lamponi contengono anche manganese, calcio e vitamina K, che svolgono un ruolo essenziale nella salute delle ossa. Forniscono inoltre quantità minori di vitamina E, vitamine del gruppo B, magnesio, rame, ferro e potassio. I lamponi sono ricchi di antiossidanti protettivi che possono rallentare l’invecchiamento e proteggere dal cancro, soprattutto dal cancro al colon, al seno e al fegato. Tuttavia, gli studi fatti a questo proposito sono stati effettuati solo sugli animali, quindi sono necessari studi sull’uomo per confermare i risultati.

Va precisato, però, che secondo uno studio del 2016 pubblicato su Advanced Nutrition i lamponi sono tra i pochi alimenti vegetali che forniscono ellagitannini e antociani, sostanze fitochimiche che possono avere proprietà antitumorali. Essendo inoltre ricchi di composti antinfiammatori come gli antociani, i lamponi possono ridurre i sintomi dell’artrite e scongiurare danni alle articolazioni. I lamponi sono inoltre una buonissima fonte di fibre. Al loro interno ve ne sono 6,5 grammi per ogni 100 grammi, secondo lo studio Advanced Nutrition, ovvero circa un terzo del fabbisogno giornaliero minimo.

Impostazioni privacy