Le amicizie tossiche ci distruggono: pochi semplici trucchi per liberarsi di loro

Le amicizie tossiche sono in grado di rendere la vita un vero inferno. Se volete liberarvene ma non sapete come fare, scoprite i nostri trucchi

In amicizia, così come in amore, ognuno dovrebbe sentirsi completamente libero. Ovviamente esiste un codice di comportamento da seguire, con delle regole implicite ed esplicite che regolano il rapporto e lo rendono sano e costruttivo. Dall’altro lato, però, non devono mai esserci imposizioni, controlli e situazioni di ansia e disagio da parte di una delle due persone, altrimenti si tratterebbe di un’amicizia tossica.

Come liberarsi dalle amicizie tossiche
Se vivi un’amicizia tossica e vuoi liberartene, scopri come fare (parolibero.it)

In generale, le amicizie tossiche si riconoscono perché hanno una spiccata tendenza al controllo, all’egocentrismo, al narcisismo e all’insicurezza. Chi le vive si trova all’interno di legami distruttivi e poco piacevoli che, però, sembrano impossibili da sciogliere, proprio perché totalizzanti. Se vi siete resi conto che ne state vivendo una e volete liberarvene una volta per tutte, scoprite i nostri trucchi.

Amicizie tossiche, addio una volta per tutte: come fare

A parlare del problema delle amicizie tossiche e dei trucchi per uscirne, è la psicologa Mireille Bourret nel suo libro “Amicizie tossiche. Come riconoscerle e trasformarle positivamente“. Qui espone in modo chiaro e dettagliato questo argomento, specificando i vari tipi di relazione che possono esserci e le problematiche di questa amicizia, dove l’invidia e il giudizio regnano sovrani.

rimedio amicizie tossiche
Qual è il rimedio efficace per sbarazzarsi delle amicizie tossiche (parolibero.it)

Innanzitutto, secondo la psicologa è bene capire che in un’amicizia tossica si è in due e che quindi entrambi si hanno delle responsabilità, da riconoscere ed ammettere. Solo facendolo si potrà provare a ricostruire il legame e a renderlo costruttivo. Se, però, al momento del confronto l’altra persona nega ogni responsabilità e addossa a chi ha fatto il primo passo ogni colpa, allora è bene chiudere ogni forma di rapporto.

Se hai deciso di troncare l’amicizia di netto, inizialmente puoi usare delle scuse per saltare gli appuntamenti se temi la reazione sconsiderata dell’altra persona. A lungo andare, probabilmente mollerà il colpo e smetterà di chiedere motivazioni. Un errore, però, può essere quello di dirgli che si hanno nuovi amici: se la persona è particolarmente gelosa, si potrebbe scatenare una furia. Cerca di rimanere sul vago, diradando le occasioni ed evitando il confronto diretto se sai già che andrà male: questo è l’unico modo per riappropriarti della tua quotidianità.

Impostazioni privacy