Lo sapevate che se non abbracci qualcuno per almeno 4 volte al giorno ci rimette la salute? Ecco il perché

Sapevate che gli abbracci sono importanti per migliorare la nostra salute? Secondo gli esperti dovremmo concederne almeno 4 al giorno.

Vi sarà sicuramente capitato nella vita di avere una giornata talmente funesta da sentire il desiderio di ricevere un abbraccio. Si tratta di un gesto molto intimo che indica vicinanza e affetto e che nei momenti complicati riesce a darci conforto e a sollevarci il morale. Si tende a pensare dunque che l’effetto di questo gesto sia totalmente psicologico e che proviamo questa sensazione di conforto nel sapere che quella persona a cui teniamo comprende il nostro dolore e ci sta dando il suo pieno supporto.

abbracci al giorno salute
Dovremmo concederci almeno 4 abbracci al giorno – Parolibero.it

L’abbraccio può esprimere anche felicità e gioia, spesso infatti abbracciamo un amico che non vediamo da lungo tempo e che ci è mancato tanto. Esprimere a parole questi sentimenti sicuramente può fare piacere alla persona in questione, ma nulla gli restituisce le emozioni che esprime un abbraccio sentito al primo incontro. Non serve altro, da quel gesto la persona comprende quanto vi sia mancata e voi comprendete che le emozioni provate sono reciproche.

L’abbraccio può esprimere anche amore. Due persone che si amano profondamente si comunicano affetto attraverso gli abbracci, che in base alle situazioni, che stanno vivendo possono assumere significati differenti: passione, conforto, gioia, mancanza, rimpianto e tutte quelle emozioni che si possono provare quando si ha un rapporto sentimentale stretto. Insomma abbiamo capito che a livello sociale e psicologico, l’abbraccio ha un valore importante, ma sapevate che fanno anche bene alla salute?

Gli abbracci fanno bene alla salute, dovremmo darne almeno 4 al giorno: ecco per quale ragione

Se gli esseri umani in millenni di evoluzione della specie hanno scelto proprio gli abbracci come gesto per comunicare emozioni importanti, c’è un motivo di tipo fisico e chimico che oggi la scienza è in grado di spiegare nel dettaglio. In pratica ogni volta che abbracciamo qualcuno il nostro cervello rilascia ossitocina (volgarmente conosciuto come l’ormone dell’amore), ma anche endorfina che è l’ormone del benessere, dopamina, che è l’ormone del piacere e della motivazione e serotonina che è l’ormone della felicità.

abbracci al giorno salute
Quando abbracciamo vengono rilasciate ossitocina, endorfina, dopamina e serotonina – Parolibero.it

Insomma l’abbraccio è un vero e proprio antidepressivo naturale. Motivo per cui una psicologa americana prescriveva ai suoi pazienti la seguente terapia: 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per funzionare bene e 10 per crescere a livello emotivo e personale. Probabilmente nel mondo odierno, così caotico e frenetico, trovare il tempo per abbracciare 8-10 persone al giorno o semplicemente concedersi quel numero di abbracci con chi ci vuole bene è complesso, anche perché secondo la psicologa in questione il tempo medio dovrebbe essere di 20 secondi. Più semplice concedersi il tempo per 4 abbracci al giorno, il minimo indispensabile per stare bene con noi stessi.

Impostazioni privacy