Lo sapevi che è in Italia la Spada nella Roccia? Il posto da fiaba che devi vedere

La Spada nella Roccia si trova proprio in Italia, in un posto fiabesco assolutamente da vedere: ecco tutti i dettagli per gli appassionati.

La Spada nella Roccia è uno di quegli oggetti che, racconto dopo racconto, è diventato leggenda. Sebbene in tanti la confondano con Excalibur (donata ad Artù dalla Dama del Lago), in realtà questa spada è diversa: come tutti sappiamo, è il cimelio apparso per eleggere il nuovo re e dunque portare Artù a diventare sovrano.

italia spada nella roccia
La Spada nella Roccia si trova in Italia: il fantastico luogo da visitare – parolibero.it

Dai romanzi medievali francesi fino all’opera di Thomas Malory scritta nel XV secolo, passando poi alle varie rivisitazioni e alle narrazioni fantasy ispirate al ciclo arturiano, la Spada nella Roccia è rimasta fissa nel nostro immaginario collettivo, aumentando il suo fascino.

Sapete che, sebbene appartenente al noto re bretone, in realtà questa particolare spada si trova in Italia? Ecco il posto da sogno che tutti gli appassionati di fantasy, Medioevo e del ciclo arturiano devono assolutamente vedere: si trova proprio qui, nel nostro paese.

La Spada nella Roccia in Italia: il luogo magico da non perdere

Chiunque visiti Chiusdino, nei dintorni di Siena, rimarrà incantato dall’abbazia medievale di San Galgano e anche dall’eremo di Montesiepi a questa vicina, dove è conservata la Spada nella Roccia che pare abbia ispirato la straordinaria leggenda legata ad Artù e alla sua mitica Tavola Rotonda.  La storia di questa spada però è legata a Galgano  Guidotti, un cavaliere diventato eremita che, proprio rinunciando alla violenza, ha deciso di conficcare la spada nella roccia per un gesto contrario (e inverso di significato) da quello di Artù.

italia spada nella roccia dove si trova
In quale parte dell’Italia si trova la ‘famosa’ Spada nella roccia (parolibero.it)

La storia di Galgano risale alla metà del 1100, quando questo cavaliere (proveniente da una famiglia agiata) vede l’Arcangelo Michele e, dopo un incontro mistico con Gesù e gli Apostoli, decide di abbandonare le armi, spogliarsi dei beni e dedicarsi ad una vita semplice e di preghiera come eremita. Conficcata nella roccia, questa spada ancora oggi non è mai stata estratta da nessuno!

Tra storia (il personaggio realmente esistito) e leggenda, questo posto è dotato di un fascino unico e diventa una meta assolutamente da segnare nella propria agenda di appassionati di Medioevo e non solo. L’Abbazia di San Galgano sarà in grado di lasciarvi a bocca aperta con tutta la sua bellezza: da non perdere per nessun motivo al mondo!

Impostazioni privacy