Mai più uova sprecate: con questo trucco le puoi conservare intatte per un anno intero, strepitoso

Con questo trucco infallibile non butterai più le uova perché potrai conservarle per un anno e resteranno perfette, ecco cosa devi fare.

Quante volte ti è capitato di buttare le uova perché non ti eri accorto della scadenza o perché hai utilizzato solo i tuorli e non sai cosa farne degli albumi? Dopo aver scoperto questo trucco pazzesco non sprecherai più questo prezioso alimento.

Conservare uova 1 anno trucco
Il trucco che permettere di conservare le uova un anno intero -parolibero.it

In casa le uova non dovrebbero mai mancare, sono perfette da preparare a pranzo o a cena quando non si ha molto tempo per cucinare e vengono utilizzate in moltissimi strepitose ricette sia dolci che salate. C’è chi ama mangiarle anche a colazione per iniziare la giornata con più gusto ed energia.

Solitamente si possono conservare in frigo per una ventina di giorni, dopodiché scadono e non sono più buone da mangiare. Se gli albumi sono separati possono restare in frigo all’interno di un contenitore ermetico per circa tre settimane, i tuorli invece devono essere consumati dopo tre giorni al massimo.

Ecco un trucco per conservare le uova per un anno, resteranno intatte

Se non fai in tempo a consumare le uova prima della data di scadenza puoi conservarle in un altro modo quando sono ancora buone e potrai utilizzarle anche dopo un anno. Il loro consumo è sicuro, infatti anche dopo tutto questo tempo saranno perfette.

come conservare uova
Come conservare correttamente le uova per un anno intero -parolibero.it

Probabilmente non l’avresti mai immaginato ma le uova si possono congelare, possono restare in freezer anche per un anno ma per essere sicuri della loro freschezza il consiglio è quello di consumarle entro quattro mesi. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi, dovrai solamente sbattere tuorli e albumi insieme per poi versare il composto ottenuto in contenitori piccoli che sia naturalmente adatti al freezer.

Non dimenticare mai di attaccare un etichetta sul contenitore, in questa indica la data di congelamento per evitare di lasciare l’alimento congelato in freezer per troppo tempo. Questo metodo è davvero molto utile perché ti permetterà di avere a disposizione le uova in qualsiasi momento. È anche un modo per non sprecarle perché capita spesso che nella preparazione di una ricetta avanzano, in questo caso invece di buttarle via mettile in freezer.

Se però hai utilizzato solo gli albumi e devi conservare i tuorli il procedimento cambia, la loro consistenza infatti è più densa e tende a gelificarli. Per evitare che ciò accada ogni 240 ml di tuorli a crudo aggiungi mezzo cucchiaino di sale per le preparazioni salate e mezzo cucchiaino di zucchero per le preparazioni dolci.

Quando è il momento di consumare le uova per farle scongelare correttamente mettile in frigo per una notte, una volta scongelate consumale il prima possibile.

Impostazioni privacy