Mangiare questi cibi poco prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti più velocemente

Mangiare qualcosa prima di dormire è un’abitudine che abbiamo tutti, ma alcuni cibi conciliano il sonno meglio di altri. Perché non sfruttare lo spuntino serale per dormire meglio? 

Le persone che soffrono di insonnia, hanno sonni agitati o semplicemente faticano ad addormentarsi, in genere si concentrano sui cibi da non mangiare prima di dormire perché rendono difficoltosa la digestione. Tra questi cibi compaiono ovviamente legumi, fritti, cibi molto grassi e oleosi, dolci con troppi zuccheri eccetera.

cibi per dormire
Quali sono i migliori cibi per dormire meglio? – Parolibero.it

Difficilmente però ci concentriamo sui cibi che, al contrario, favoriscono il sonno e ci aiutano a riposare meglio, prima e più a lungo. Si tratta di un vero peccato dal momento che molti di questi cibi sono sempre presenti nelle nostre dispense e possono costituire degli ottimi spuntini di mezzanotte. Si tratta di alimenti che contengono grandi quantità di sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare e che aiutano a regolare il ritmo circadiano, cioè il ciclo di sonno – veglia assolutamente essenziale per il benessere del nostro organismo.

Queste sostanze sono principalmente il magnesio, il potassio e la serotonina. Potassio e magnesio contribuiscono a rilassare le fibre muscolari, quindi sono davvero utili nei casi in cui il sonno di una persona venga interrotto spesso da crampi e spasmi notturni. La serotonina invece è l’ormone che permette di regolare i ritmi di sonno e veglia del nostro organismo. Una maggiore presenza di serotonina “comunica” al nostro cervello che è necessario rilassarsi e “spegnersi” per conciliare il riposo notturno.

I cibi da mangiare per favorire il riposo notturno

Com’è facile intuire, per assicurare all’organismo una quantità di questi nutrienti che sia sufficiente per tutta la notte, basta consumare cibi che ne contengano in grandi quantità e che (possibilmente) contengano poche calorie.

Bisogna ricordare infatti che tutte le calorie assunte prima di dormire non vengono consumate dall’organismo ma incamerate sotto forma di adipe. Assumerne troppe prima di dormire, quindi, ci farà necessariamente ingrassare.

cibi aiutano sonno
Quali sono quei cibi che conciliano il sonno (parolibero.it)

Tra i cibi ideali da consumare prima di dormire ce n’è uno molto goloso: il cioccolato fondente. Questo tipo di cioccolato contiene magnesio e triptofano, un aminoacido che contribuisce ad alzare i livelli di serotonina nel nostro organismo, quindi essenziale per un buon riposo. Dal momento che il cioccolato fondente è molto calorico (520 calorie ogni 100 grammi) l’ideale è mangiarne solo un quadratino. Da puntualizzare che il cioccolato fondente non contiene le stesse quantità di magnesio e triptofano, ma apporta più calorie, quindi è meglio evitarlo.

Le banane contengono alti quantitativi di magnesio e potassio (come sanno benissimo gli sportivi), e ovviamente pochissime calorie. Sono uno spuntino notturno ideale. I kiwi invece sono ricchi di serotonina, quindi un frutto ideale da mangiare prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy