Mare Fuori, gli errori della serie TV che (forse) non hai mai notato

La grande attenzione mediatica ricevuta da Mare Fuori ha attirato lo sguardo anche su alcuni errori di montaggio che forse non avete notato.

La serie tv della Rai, Mare Fuori, ha avuto un successo senza precedenti. Le storie dei ragazzi dell’IPM di Napoli hanno catturato l’attenzione di milioni di telespettatori, coinvolgendo anche target differenti da quello ipotizzato dall’emittente televisiva. A fare da cassa di risonanza e ampliare il numero di spettatori è stata sicuramente la mossa di portare la serie su Netflix, il resto è stato un fenomeno naturale di passaparola sui social network.

Errori Mare Fuori
Errori in fase di montaggio di Mare Fuori – Ansa Foto – Parolibero.it

Chiaramente lo spettatore si appassiona ai personaggi, agli intrecci relazionali e alla narrazione e mentre guarda il contenuto non fa troppo caso a incongruenze visive che sono state lasciate in fase di montaggio. D’altronde se gli errori sono sfuggiti al montatore e al regista è probabile che sfuggano anche a chi è interessato a ciò che sta succedendo durante una scena concitata o a ciò che i protagonisti dicono durante una lite o una discussione.

Ciò che si nota con maggiore facilità è che la serie è stata realizzata con budget ridotto. Appare chiaro dal tipo di inquadrature, dalla fotografia delle scene e anche dalla ridondanza fastidiosa e a tratti tediosa della colonna sonora. Per due intere stagioni ad accompagnare la narrazione sono state la prima canzone di Cadiotrap, la melodia scritta da Filippo per Naditza e ‘Domani’, canzone che si sente ad ogni finale di puntata.

Mare Fuori: avete notato questi errori guardando la serie tv?

Degli errori commessi nel corso delle riprese si è occupata la striscia satirica di Mediaset ‘Striscia la Notizia‘. Il video mostrato in diretta dal programma Mediaset ha chiaramente incuriosito gli appassionati della serie e alcuni sul web hanno addirittura puntato su queste ingenuità per criticare la qualità della serie tv. Tuttavia si tratta di errori abbastanza comuni, che si possono verificare ad ogni livello e in ogni genere di serie o film.

Errori Mare Fuori
Avete notato questi errori guardando Mare Fuori? – Ansa Foto – Parolibero.it

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Nella prima puntata vediamo Carmen e Nina a bordo di uno scooter. Su questo inizialmente ci sono entrambi gli specchietti, ma in una scena successiva uno dei due manca. Un errore decisamente più importante è quello che riguarda la scena dell’omicidio di Ciro. Quando viene esploso il colpo di pistola il foro di proiettile si trova al centro del petto della vittima, nella scena successiva è spostato più a destra.

Nella terza puntata della terza stagione i soldi con cui il proprietario del lido paga Filippo e Naditza appaiono e scompaiono tra campo e controcampo. Altri due errori di questo tipo si trovano in scene concitate che vedono protagonista Viola. La prima è la lite con Naditza, in cui la ragazza di Filippo ha i capelli legati a fasi alterne. Durante il litigio con Rosa, invece, il trucco di Viola appare e scompare. Infine la prima pizza di Gaetano ‘O Pirucchio’ lievita magicamente tra una scena e l’altra.

Impostazioni privacy