Massaggio, non è sempre un bene: quando non farlo per evitare problemi di salute

Non sempre fare un massaggio fa bene alla salute. Ci sono specifiche condizioni nelle quali sarebbe da evitare del tutto: ecco quali sono

Un bel massaggio rilassante è il sogno di tutti. Dopo una giornata pesante, poter sciogliere le tensioni sotto il tocco sapiente di un massaggiatore o un fisioterapista sarebbe l’ideale per andare a letto rilassati e distesi. Non sempre, però, questa è la soluzione ideale ai propri problemi poiché ci sono precise condizioni in cui qualsiasi intervento può comportare danni ulteriori: ecco quando il massaggio è da evitare assolutamente.

Massaggio: quando è meglio non farlo
Massaggio: ecco quando può causare problemi di salute (parolibero.it)

Quando si hanno contrazioni muscolari a livello della schiena o di altre parti del corpo, l’istinto di tutti sarebbe quello di rivolgersi a un massaggiatore esperto per sciogliere la tensione. In realtà, però, la prima figura a cui ci si dovrebbe rivolgere è il medico poiché solo lui può fare specifiche diagnosi e, di conseguenza, può indirizzare alla strategia terapeutica migliore. In alcune condizioni, infatti, andare subito a farsi fare un massaggio può essere controproducente: ecco quali sono.

Ecco quando non bisogna farsi fare un massaggio: può essere pericoloso

Come già anticipato, quando si avverte un dolore a livello muscolo-scheletrico ci si dovrebbe rivolgere a un medico. Solo lui può formulare una diagnosi, indirizzando quindi verso analisi ulteriori come la risonanza magnetica e consigliando percorsi terapeutici specifici, che possono includere o meno il trattamento manuale da parte di un esperto. Andare subito da un fisioterapista o da un massaggiatore senza prima il consiglio medico non è la strada giusta, anzi: se ci sono alcune condizioni specifiche, è pericoloso.

Massaggio: quando è meglio non farlo
Massaggio: ecco quando può causare problemi di salute (parolibero.it)

Innanzitutto, bisogna evitare di sottoporsi a un massaggio quando si ha subito un trauma recente come una ferita, un’abrasione o un’ustione, così come quando si sta soffrendo per una frattura o una lussazione. In questi casi, è sempre meglio far valutare la situazione da un medico specializzato prima di intervenire in qualche modo. Allo stesso modo, anche quando si sta subendo un processo infiammatorio acuto di origine allergica, infettiva o traumatica è bene non farsi toccare, così come quando si è nella fase acuta di una malattia.

Lo stesso si può dire per chi soffre di epilessia, di gravi disfunzioni agli apparati come l’insufficienza renale e di chi ha patologie cardio-circolatorie importanti: prima di qualsiasi manipolazione è bene chiedere consiglio al medico. Anche in gravidanza è bene evitare i massaggi se il ginecologo non dà il parere positivo, come nel caso in cui si abbiano specifiche malattie della pelle: il massaggio può comportare prurito o infiammazione ulteriore.

Impostazioni privacy