Mengoni gli dice no e non è il solo: il rifiuto ha un motivo che tutti conoscono

Vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni si prepara all’Eurovision. Nel frattempo, però, ha detto un no clamoroso

Dal suo esordio sul palco di X-Factor nel 2009, talent show che ha poi vinto, Marco Mengoni non si è più fermato. La sua carriera artistica l’ha portato ad essere uno dei cantanti più amati d’Italia e la sua voce è tra le più belle del panorama musicale odierno. Reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Due Vite“, che porterà anche sul palco dell’Eurovision Song Contest, Marco Mengoni nelle ultime ore è al centro del gossip per aver pronunciato un clamoroso no.

Marco Mengoni lo rifiuta: ecco perché
Marco Mengoni dice no: ecco cos’è successo (parolibero.it / ansafoto)

Estremamente riservato sulla propria vita privata e in generale molto cauto nel farsi vedere e nel pronunciarsi, Marco Mengoni dà l’idea di scegliere bene le battaglie da combattere e le occasioni in cui mostrarsi e mettersi in gioco. Non è un caso, quindi, che questo rifiuto sia arrivato in un modo così perentorio e decisivo: la vicenda è molto articolata.

Marco Mengoni gli dice no, Morgan risponde

L’attuale vincitore del Festival di Sanremo e Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, si conoscono bene. I due, infatti, si sono incontrati per la prima volta proprio a X-Factor nel 2009, quando il giovanissimo cantante di Ronciglione si è presentato ai casting e si è trovato di fronte proprio l’ex leader dei Bluvertigo. I due, poi, sono stati in coppia per tutto il programma come coach e concorrente: il loro rapporto è quindi poggiato su solide basi.

Marco Mengoni lo rifiuta: ecco perché
Marco Mengoni dice no: ecco cos’è successo (parolibero.it / ansafoto)

Di recente si è parlato molto in merito al nuovo programma di Morgan su Rai 2: andrà in onda da lunedì 10 a giovedì 13 aprile e si chiamerà Stramorgan. A condurlo ci saranno lui e Pino Strabioli e sarà dedicato a Lucio Battisti, Franco Battiato, Umberto Bindi e Domenico Modugno. Oltre al giornalista musicale Castoldi, ci saranno anche moltissimi ospiti, tranne Marco Mengoni e Madame: i due artisti  hanno rifiutato l’invito con sonoro no.

Recentemente, Morgan ha criticato il nuovo brano di Mengoni, quello con cui ha vinto Sanremo: “Un tentativo di qualcuno che non ha gli strumenti cognitivi per poter fare una canzone. Qualcuno che non conosce la musica, gli accordi e la melodia, non conosce la poesia e l’arrangiamento e fa una robetta qualunque“. Pur salvando lui e la sua voce, l’ex leader dei Bluvertigo ha quindi demolito Mengoni, il quale si è rifiutato di andare ospite alla sua trasmissione.

Impostazioni privacy