Mina, come sta davvero la cantante? “In lockdown da 25 anni”

Mina e il suo lockdown personalizzato. La Tigre di Cremona continua ad essere un personaggio in grado di attrarre curiosità ed interesse come nessuno. Come dimostrato da Fabio Fazio a Che Tempo Che fa.

Basta soltanto nominarla e cala una sorta di silenzio irreale, nell’attesa che sopraggiunga una qualsivoglia notizia. D’altra parte, tutto quello che si viene a sapere sul suo conto è sicuramente una buona novella. Perché Mina non è mito della canzone italiana o, perlomeno, non è soltanto quello: è molto di più. Su di lei dovrebbe essere scritto un trattato, serio, di sociologia.

mina come sta
Mina e il suo lockdown: come sta la cantante (Foto ANSA – parolibero.it)

Da 45 anni Mina è solo un’astrazione. Un concetto che si sa reale ma che non si riesce descrivere, perché lontano ed inimmaginabile. Però ci sono i suoi album e allora la sua voce ci riconsegna tutto il piacere di ascoltarla e riascoltarla. E così ognuno la può immaginare come vuole.

Quando Massimiliano Pani, il figlio di Mina, è stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, è parso quasi di contemplare l’unico testimone in grado di “raccontare” quell’emozione unica e meravigliosa di nome Mina. E il conduttore non ha certo perso tempo di saperne di più: tante le domande, tante e interessanti le risposte di Massimiliano Pani.

Mina, come sta la cantante: la rivelazione

L’occasione di Massimiliano Pani a Che Tempo Che Fa è data dall’uscita del nuovo album di Mina, dal titolo Ti amo come un pazzo. Al suo interno soltanto canzoni d’amore, alcune inedite ed altre “rilette” dalle magiche corde vocali della Tigre di Cremona.

mina rivelazione
La rivelazione di Massimiliano Pani su sua mamma Mina: cosa ha detto (Foto ANSA – parolibero.it)

Un album che, appena uscito, ha già conquistato la vetta della classifica. Mina è sempre Mina, con la sua voce unica e con quella sua capacità di rinnovarsi continuamente, di essere sempre al passo con i tempi. Mina, nonostante sia Mina, dopo oltre sessant’anni di carriera e 150 milioni di album venduti, ha mantenuto intatta la sua incredibile curiosità. Quella voglia pressoché irrefrenabile di confrontarsi con tutto ciò che è novità in ambito musicale, come testimoniato dal suo duetto con Blanco.

Se poi si cerca il segreto più grande del più grande “mistero” artistico vivente, le parole di suo figlio Massimiliano possono risultare illuminanti. Partono da un preciso presupposto, ovvero che una carriera come quella di Mina, che dura ininterrottamente da oltre sessant’anni, non si regge soltanto grazie ad una voce straordinaria: “La sua forza non è solo la voce ma la testa. Non reggi 60 anni di carriera a questi livelli solo per la voce…lei ha capito anche tante altre cose prima degli altri. Ha visto le cose un attimo prima degli altri che è poi quello che fanno i fuoriclasse“, queste le sue parole in diretta da Fabio Fazio.

Una donna, e un’artista, che non ha mai tempo per annoiarsi. “E’ praticamente in lockdown da 25 anni, ma lei sta bene così“. Anche noi stiamo bene così, almeno fino a quando continuerà a regalarci emozioni.

Impostazioni privacy