Mindfulness, che cos’è e perché promette di cambiarti la vita

Che cos’è la mindfulness e perché potrebbe davvero migliorare il tuo stile id vita? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Spesso può capitare di sentirsi sopraffatti dalla routine quotidiana e dai pensieri negativi e di non trovare più il senso delle nostre vite. Si tratta di una sensazione negativa purtroppo sempre più comune, che andrebbe combattuta con armi appropriate. Una di esse è senza dubbio la mindfulness, una tecnica di meditazione che promette grandi benefici per la nostra salute mentale.

mindfulness che cos'è
Che cos’è la mindfulness e perché sta spopolando in questo periodo? – parolibero

La mindfulness implica la consapevolezza del momento presente e dei nostri pensieri, sentimenti, sensazioni corporee legati all’ambiente circostante. La consapevolezza implica anche l’accettazione, un passaggio importantissimo per il nostro equilibrio interiore. Accettare il presente significa prestare attenzione ai nostri pensieri e sentimenti senza giudicarli, senza credere che ci sia un modo giusto o sbagliato di pensare o sentire in una certa situazione della vita. Vivere consapevolmente è vivere nel momento e risvegliarsi al presente, piuttosto che soffermarsi sul passato o cercare di anticipare il futuro. Ma cerchiamo di capire meglio come praticare la mindfulness.

Come mettere in pratica la mindfulness

La mindfulness è un concetto legato alla meditazione buddista e ha origini antichissime. Negli ultimi anni ha poi ottenuto grande successo in America, espandendosi rapidamente in tutta Europa. Sono migliaia gli studi che fin dagli anni ’70 ne hanno comprovato l’efficacia. Per questo, pian piano, la mindfulness è diventata una tecnica terapeutica fondamentale, utilizzata anche nella terapia cognitiva e comportamentale.

come praticare mindfulness
Cosa fare per praticare la mindfulness (parolibero.it)

La consapevolezza può anche essere utilizzata nelle terapie contro lo stress, l’ansia o il dolore. Si può mettere in pratica attraverso sessioni di meditazione o piccoli momenti di pausa durante la giornata. Per prima cosa, dovresti sederti su una sedia o un poltrona comodi e fare lunghi respiri, facendo fluire dentro e fuori, in modo regolare, l’aria. Concentrati su ogni respiro e sulle sensazioni che stai provando in quel momento.

Prova quindi a esplorare con i tuoi pensieri le emozioni che stai vivendo. Considera ognuno di essi in modo oggettivo e calmo, senza giudicarlo o attribuirgli negatività. Questi pensieri non devono definire chi sei, o la tua esperienza del mondo: devi solo lasciarli andare. A questo punto potresti vivere una forte reazione emotiva. Non bloccare questa risposta naturale del tuo corpo, anzi, affrontala con tranquillità. Potrebbe essere un’opportunità per affrontare o risolvere le sfide sottostanti. Con il passare del tempo, potresti ritrovarti a pensare a quei fatti della tua vita che ti hanno provocato dolore o ansia in modo più obiettivo e distaccato e potrai anche riuscire a trovare soluzioni a problematiche che credevi di non poter risolvere.

Impostazioni privacy