Moderna, vaccini antitumorali in via di sviluppo: progressi su due tipi di tumori

I progressi della scienza lasciano senza parole e regalano speranze inattese e, per questo, ancora più gradite: l’annuncio di Moderna sui vaccini antitumorali è clamoroso. 

In un periodo storico contrassegnato dalla follia bellica scoppiata nel cuore dell’Europa e che sembra sempre sul punto di degenerare in qualcosa di impronunciabile, vi sono delle notizie che regalano un briciolo di speranza e fanno spuntare un sorriso su volti che non hanno, da tempo, molti motivi per sorridere.

Moderna e i vaccini antitumorali
Ricerca vaccino antitumorale, scoperte incredibili (parolibero.it)

Sembra quasi che il folle periodo storico che stiamo vivendo ci mostri i due volti dell’uomo, ora dottor Jekyll, ora mister Hyde. L’uomo, feroce assassino come l’Edward Hyde del celeberrimo racconto di Robert Louis Stevenson, semina morte attraverso mille focolai bellici sparsi su tutto il nostro pianeta ed il suo naturale contraltare, ovvero l’uomo che, attraverso la scienza, come un novello dottor Jekyll, cerca di regalare all’umanità un futuro migliore fornendo ad essa una “pozione” in grado di guarire ciò che oggi è spesso inguaribile.

Le notizie che ci giungono dall’altra parte dell’Atlantico, dagli Stati Uniti, ci fanno sognare davvero un futuro prossimo impensabile soltanto una manciata di mesi fa.

Moderna e i vaccini antitumorali, il sogno è realtà

Moderna, azienda statunitense attiva nell’ambito della ricerca e lo sviluppo dei farmaci e che abbiamo imparato a conoscere per via del vaccino utilizzato contro il Covid-19, è al lavoro per i vaccini contro il virus sinciziale e contro il melanoma. Per entrambi ha già ottenuto dall’FDA, Food and Drug Administration, l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali americana, la procedura accelerata di approvazione.

siringa vaccino
Moderna e i vaccini antitumorali (parolibero.it)

Importante specificare che i vaccini in questione sono terapeutici, quindi non preventivi, ma funzionano seguendo la stessa logica. Fanno sì che il sistema immunitario possa riconoscere il nemico da combattere, sia esso un virus o una cellula tumorale. Questi risultati assolutamente straordinari sono riconducibili direttamente all’enorme lavoro svolto durante la pandemia di Covid-19 e alla ricerca del vaccino per contrastare il virus proveniente dalla Cina. Quegli sforzi, ha tenuto a precisare Moderna, hanno permesso un’accelerata incredibile “tanto che l’equivalente di 15 anni di progressi sono stati raggiunti in soli 12-18 mesi“, come riportato da Tg24.sky.it.

Le dichiarazioni di Paul Burton, direttore sanitario di Moderna e riprese poi dal Guardian, spalancano orizzonti di speranza soltanto sognati fino a poco tempo fa. “L’azienda potrà offrire questi vaccini in appena cinque anni”, queste le parole di Paul Burton e saranno vaccini molto efficaci in grado di “salvare centinaia di migliaia se non milioni di vite“.  La straordinarietà di tali vaccini è che saranno personalizzati a seconda della tipologia di tumore che andranno poi a combattere. In questo orizzonte, quasi fantascientifico ed invece mai come adesso così prossimo, si prevede anche il vaccino in grado di combattere le malattie cardiovascolari. La speranza è che il dottor Jekyll sconfigga per sempre mister Hyde, il male, qualunque volto esso abbia.

Impostazioni privacy