Molti proprietari di cani ignorano questa legge: se ti beccano mentre sei a passeggio rischi anche tu

Ti piace passeggiare con il tuo migliore amico a quattro zampe? Sappi che la maggior parte delle persone viola una regola importantissima.

Il cane, da sempre considerato il migliore amico dell’uomo, arricchisce le nostre giornate con amore, affetto e presenza costante. Chiunque possieda un animale, rimane incantato dai suoi occhi e soprattutto dell’amore incondizionato che queste splendide creature sono in grado di provare. In molti tuttavia si dimenticano che ci troviamo di fronte a una specie a sé: i cani non sono bambini, pertanto – per quanto affetto possiamo provare per loro – occorre tenere ben presente che si tratta di un animale e quindi del tutto imprevedibile. Un rumore molesto, una catenina che riflette la luce negli occhi, un altro cane e così via, sono tutti fattori che possono spingere il nostro migliore amico ad aggredire la fonte del problema.

Passeggiare cane violazione
Ti piace passeggiare con il tuo cane? La regola che violano tutti! – parolibero.it

Quante volte abbiamo ascoltato news al telegiornale su cani che hanno aggredito bambini, runner al parco oppure altri animali? Questo succede quando il padrone mostra un atteggiamento superficiale ed inconsapevole, lasciando il proprio animale completamente libero in zone particolarmente affollate. In molti, tra l’altro, trasgrediscono una regola fondamentale – o meglio – una legge che risulta effettivamente perseguibile civilmente. In questa sede, spiegheremo nello specifico come deve comportarsi un padrone nel momento in cui decide di adottare un piccolo o grande amico a quattro zampe.

Ti piace passeggiare con il tuo cane? Esiste una regola che in pochi conoscono

Al momento persiste una mancanza di chiarezza sull’argomento museruola: alcuni ritengono che l’obbligo sia circoscritto ai cani di taglia media/grande, altri sostengono che vadano indossate esclusivamente nei luoghi chiusi, altri ancora non la considerano neanche un’opzione. In realtà, la legge specifica che ogni soggetto in possesso di un cane debba necessariamente acquistare una museruola (morbida oppure rigida) adatta alla razza di riferimento. La museruola va poi portata ogni qualvolta si esce con l’animale, in modo da poterla utilizzare in caso di necessità.

Cane passeggiata museruola
Possiedi un cane? Hai l’obbligo di acquistare una museruola – parolibero.it

Non è dunque obbligatorio indossarla, ma occorre tenerla in tasca oppure in borsa quando andiamo a passeggiare con il nostro migliore amico a quattro zampe. Laddove un vigile oppure un’autorità di pubblica sicurezza ci dovesse imporre di mettere la museruola al cane, non abbiamo diritto di rifiutarci e potremmo incorrere in sanzioni, oltre che ad una vera e propria segnalazione.

La museruola dunque non rappresenta un’opzione, bensì un accessorio indispensabile nel percorso educativo dell’animale. Si tratta infatti di una questione di sicurezza, soprattutto laddove ci trovassimo in luoghi particolarmente affollati e ricchi di stimoli che potrebbero influenzare negativamente lo stato d’animo del nostro cane. Nonostante si tratti di una vera e propria legge, la maggior parte dei padroni viola tutt’oggi la norma.

Impostazioni privacy