Multe tra i 500 € e 12.000 € per chi lascia una casa vuota senza affittarla: ecco dove si rischia la stangata epocale

Multe salatissime per contrastare l’emergenza abitativa che può sfociare in occupazione abusiva degli alloggi. Ecco il provvedimento

Un tempo era l’investimento per eccellenza, quello maggiormente conveniente, quello che dava maggiore sicurezza, considerato un vero e proprio “tesoretto”. Parliamo del “mattone”. Ebbene sì, il mercato immobiliare, che ha subito delle grandi variazioni negli anni. Per esempio, sapete che si rischia una multa salatissima se si lascia una casa vuota senza affittarla? Ecco dove.

multe case sfitte
Multe salate per case sfitte: ecco dove si rischia – parolibero.it – Foto: Ansa

Soprattutto negli scorsi anni, in tanti hanno investito nel mercato immobiliare, convinti della bontà della spesa. Oggi, però, le cose non vanno più come un tempo. Vendere in questo periodo, infatti, non è per niente conveniente. Eppure, avere una abitazione costa, anche se non si vive lì. E, allora, cosa fare?

Un tempo affittare casa a qualcuno era qualcosa di molto ambito e conveniente. Si poteva avere, di fatto, un secondo o un terzo stipendio. Una entrata mensile da associare alle altre entrate. Col tempo, però, sempre più persone sono diventate scettiche sul punto. Un po’ perché i prezzi cui poter affittare i propri immobili sono crollati. Trascinati giù dalla crisi economica che stiamo vivendo, nonché dall’inflazione galoppante.

Inoltre, riuscire a far abbandonare la casa a un inquilino che non onora la retta mensile è diventato sempre più difficile. Motivo per il quale in tanti proprietari immobiliari affittano con sempre minore voglia. Ma, fate attenzione. Lasciare un immobile non affittato può portare non poche conseguenze negative.

I rischi del non affittare casa a qualcuno

In tanti, soprattutto negli ultimi tempi, invocano misure per contrastare il dilagante fenomeno degli appartamenti sfitti. Che poi, come abbiamo visto anche in tante inchieste giornalistiche, può sfociare anche nella occupazione abusiva degli alloggi. Ma c’è già chi punisce severamente i proprietari immobiliari che lasciano sfitti i propri beni.

multe case sfitte
Multe case sfitte: dove si rischia – parolibero.it-Foto: Ansa

Il Belgio, infatti, ha un importante problema abitativo. Diverse città, anche molto importanti come Anversa hanno moltissimi appartamenti vuoti, a fronte dei tanti cartelli che recitano “affittasi”. E così, il governo dello Stato fiammingo ha inserito delle multe salatissime per chi lascia gli appartamenti sfitti.

In Belgio, quindi, ora si decide di punire chi non affitta, con multe che vanno dai 500 euro ai 12.500 euro. Si tratta di una misura che fa parte del piano “per rafforzare la lotta contro gli alloggi sfitti”. La misura riguarda in particolare la Vallonia. Vedremo presto questo provvedimento anche in Italia?

Impostazioni privacy