Padelle nere ed incrostate, non buttarle: il rimedio che le fa tornare come nuove

Esiste una soluzione per rimuovere definitivamente le incrostazioni dalle padelle, con questo trucco tornano come nuove in un batter d’occhio: hai già l’occorrente in casa. 

La vita casalinga non è sempre facile. Quando in cucina ci si mette alla prova con le più disparate preparazioni, capita di ottenere come risultato delle padelle irrimediabilmente incrostate. Chi ama realizzare piatti al forno o pietanze cotte in padella conosce bene questa problematica. La manutenzione dei questi utensili è essenziale, affinché la loro durata possa essere più lunga possibile. É dunque fondamentale anche dedicarsi al meglio alla loro pulizia.

padelle incrostate
Padelle incrostate, come rimediare – parolibero.it

Quando lo strumento utilizzato per cucinare finisce per diventare completamente nero e bruciato, ci si affida come primo tentativo alla classica spugnetta in filo di acciaio, che tuttavia spesso non risulta essere efficace. Si presenta in più, anche il rischio di rovinare la padella stessa, che una volta grattata non sarà più utilizzabile.

Si passa allora alla ricerca dei rimedi casalinghi per farla tornare al suo stato originale, ma se non sono applicati bene si rischia di fare una fatica inutile senza ottenere alcun risultato. Il mondo del web però, come al solito viene in soccorso di tutte le più piccole insidie che la vita quotidiana riserva, fornendo delle soluzioni semplici ed efficaci. Una nota pagina di Instagram ha svelato la ricetta perfetta per pulire le padelle incrostate. Non si farà alcuna fatica.

Con questi ingredienti salvi la padella in un batter d’occhio: non sarà mai più incrostata

Quando il fondo o l’esterno della padella sono completamente anneriti dalle incrostazioni, non bisogna disperare. Prima di gettare l’oggetto che appare ormai irrimediabilmente rovinato, sarà sufficiente affidarsi al tutorial del blogger “ramdeep.osahan“, che ha deciso di condividere con i suoi follower il suo segreto efficace e semplicissimo per liberarsi definitivamente dallo sporco delle padelle. Neppure il nero più bruciato sarà da temere dopo aver provato questo invincibile mix.

trucco padelle incrostate
Il procedimento per togliere le incrostazioni (Screenshot Instagram) – parolibero.it

Come si vede nel video, il primo passo che bisognerà compiere è gettare un abbondante pizzico di sale su tutta la zona della padella interessata dalle incrostazioni. Si passa poi al bicarbonato, che dovrà essere allo stesso modo spolverizzato sulle parti annerite in una piccola quantità. Il terzo ingrediente da utilizzare è il sapone liquido per i piatti. Dopo averne versato un po’ sulla padella, si passa delicatamente la spugnetta di alluminio. A questo punto si stendono dei tovagliolini di carta sulle zone incrostate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ramdeep Osahan (@ramdeep.osahan)

L’ultimo step è versare dell’aceto in quantità abbondante sui tovagliolini e lasciare a riposo il composto per almeno due o tre ore. Non resterà che rimuovere la carta ed assistere alla magia: tutte le incrostazioni nere si saranno completamente sciolte e verranno via con un semplice risciacquo. Finalmente la soluzione davvero efficace per far tornare le padelle come nuove.

Impostazioni privacy