Perché la compagna di avventure di Harry Potter si chiama così? Nessuno lo sapeva ed ha commosso tutti

Harry Potter sta per tornare, sottoforma di serie tv. Siete pronti a rivedere la sua inseparabile amica? Ecco perché si chiama così

Dopo anni di attesa e di speranze da parte dei fan più accaniti, la HBO ha confermato proprio questa settimana che la serie tv su Harry Potter si farà. Durerà dieci anni e ogni stagione si concentrerà su uno dei libri, andandone a seguire la trama pedissequamente (cosa che nei film, in alcuni casi, non è stata fatta) ed ampliando le trame narrative rimaste accennate. Harry, Ron ed Hermione torneranno quindi sullo schermo: ecco perché l’amica di Harry si chiama così.

Harry Potter nome compagna
Harry Potter: ecco il motivo del nome della sua amica (parolibero.it / ansafoto)

I fan non vedono l’ora. Sebbene ad interpretarli non ci saranno più Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson per ragioni di età, rivivere le avventure di Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger sarà un’emozione unica. L’annuncio ha fatto tremare tutti e, sebbene da un lato ci sia molto entusiasmo, dall’altro c’è la paura di rovinare una saga che è ormai nel cuore della gente. Oltre ai tre protagonisti, però, ovviamente ci sarà anche lei: ecco il motivo dietro al suo nome.

Torna Harry Potter con l’inseparabile Edvige: ecco il motivo del suo nome

Insieme alle avventure del mago più chiacchierato del mondo magico, torneranno anche quelle della civetta più fedele di sempre: Edvige. Regalatagli da Hagrid nel giorno del suo undicesimo compleanno, è l’amica di compagnia di Harry e vive con lui tutte le sue avventure lungo il corso dei suoi studi ad Howgarts. La sua morte è una delle più commoventi: la civetta, infatti, si immola e prende una maledizione al posto di Harry, parandogli il colpo e cadendo vittima di un mangiamorte.

harry potter motivo compagna
Harry Potter, svelato il motivo del nome della sua amica (parolibero.it / Youtube)

Nella serie tv, però, tornerà anche lei e farà di nuovo innamorare tutti i fan. Se vi chiedete da dove abbia preso questo nome insolito l’autrice della saga, a spiegarne l’origine è stata proprio lei nel corso di un’intervista. Si tratta di un chiaro riferimento a Edvige di Andechs, duchessa di Slesia, vissuta tra il XII e il XIII secolo. Rimasta vedova dopo la morte del marito, divenne monaca: papa Clemente IV la proclamò santa nel 1267.

Oggi, Santa Edvige è la protettrice degli orfani e dei bambini abbandonati: la scelta di dare questo nome alla civetta di Harry Potter, rimasto orfano dopo che Voldemort ha ucciso entrambi i suoi genitori, è quindi commovente e davvero profondo.

Impostazioni privacy