Puoi andare gratis al museo in Italia: quando e come

Una particolare promozione permette di andare gratis al museo in tantissime città italiane: una meravigliosa notizia, ecco i dettagli.

L’arrivo delle belle giornate invoglia sempre più persone ad uscire e organizzare giornate di relax e di cultura: visti i posti in cui spesso sono situati, molti musei sono dunque mete gettonatissime dagli italiani, dato l’immenso patrimonio culturale presente nel nostro paese.

musei gratis quando come
Ecco come andare in tanti musei totalmente gratis – parolibero.it

Sono diverse le promozioni e le agevolazioni messe a disposizioni dai musei, sia relative all’età per i più giovani. oppure dedicate in particolar modo agli studenti.  Ancora, per la fortuna di chi non rientra nelle categorie precedenti, alcuni sconti vengono effettuati anche in determinati periodi dell’anno.

Sapevi che, ad esempio, ci sono tantissimi musei che aderiscono ad una promozione che permette, in particolari condizioni, di entrare gratis? Ecco tutti i dettagli in merito a questa grande opportunità offerta, che permette di godere di tanta arte praticamente a costo zero.

Musei gratis, ecco come e per chi: non perdere l’occasioni di fare visite a costo zero

Anche per quest’anno, il Ministero della Cultura ha deciso di mantenere l’opportunità di entrare gratis a tanti grandi musei italiani durante la prima domenica del mese. Come si legge sul sito ufficiale del Ministero infatti, l’iniziativa “consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali”.

museo gratis cosa sapere
Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura: prima domenica del mese gratis nei musei nella lista (Credits: Screenshot cultura.gov.it) – parolibero.it

Una buona notizia per tutti quelli che, amanti dell’arte, vogliono girare in lungo e largo per visitare i tanti musei presenti in Italia; le visite, nella “domenica al museo” si svolgono nel consueto orario di apertura e, qualora sia previsto dalla struttura, è necessario effettuare preventivamente la prenotazione.  La lista dei musei e dei parchi archeologici statali aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale all’indirizzo cultura.gov.it/domenicalmuseo; il consiglio è quello di guardarla attentamente per scoprire perle nascoste che, magari da tempo, avevi in programma di visitare.

Solo guardando i nomi presenti, si intuisce la grande quantità di opere artistiche che si possono vedere totalmente gratis nella prima domenica del mese: dalla Galleria Borghese e il Parco Archeologico del Colosseo di Roma, passando per le Gallerie degli Uffizi di Firenze e fino ad arrivare alla Galleria dell’Accademia di Venezia, la lista è veramente ricchissima. Programma subito la tua domenica al museo e vivi una giornata dedicata alla bellezza dell’arte!

Impostazioni privacy