Rai, addio al canale dedicato ai bambini: genitori inferociti

La Rai potrebbe pensare alla chiusura di uno storico canale per bambini: ecco perché in tanti potrebbero rimanerci male.

Reti televisive come Rai o Mediaset sono state, per anni, il punto di riferimento di tantissime persone per quanto riguarda l’intrattenimento; ancora oggi, per chi non ha modo di pagare un abbonamento a Sky, oppure ai vari servizi streaming, le reti in chiaro restano l’unica àncora per molti.

rai canale bambini
Il canale Rai dedicato ai bambini chiude davvero? – parolibero.it

Anche per quanto riguarda i più piccoli, i canali Rai e Mediaset sono all’avanguardia, lanciando ormai da decenni cartoni animati (e non solo) che hanno fatto la storia; sia per i piccolissimi che per gli adolescenti, alcuni canali hanno davvero avuto un ruolo importante in merito all’intrattenimento.

Uno storico canale Rai dedicato ai più piccoli però potrebbe ora chiudere per i pochi ascolti e per i costi troppo elevati: ecco i dettagli sulla questione e di quale canale nello specifico si tratta, in molti potrebbero non prenderla benissimo.

Questo canale Rai dedicato ai bambini potrebbe essere a rischio: ecco perché

Di recente, sul settimanale Nuovo TV, una lettrice della rubrica di Alessandro Cecchi Paone ha avanzato una domanda relativa a un problema che, presto, potrebbe portare dei cambiamenti tra i canali dalla Rai. “Ho letto che Rai Gulp, canale della Tv di Stato dedicato ai bambini e adolescenti, fa lo zero percento di share, cioè meno di mille spettatori”, sottolinea la lettrice nella domanda, mettendo in evidenza come vengano trasmesse produzioni originali davvero costose.

rai canale bambini
Rai Gulp a rischio? La risposta di Alessandro Cecchi Paone (Credits: Screenshot Rai Play) – parolibero.it

“Dal punto di vista finanziario, non sarebbe meglio chiuderlo?” si chiede la lettrice, mettendo in evidenza anche la situazione non proprio florida delle casse della Rai. La risposta di Cecchi Paone però sembra dissentire con quanto affermato dalla sua lettrice. “Forse, prima di chiudere un canale così importante per il servizio pubblico, bisognerebbe affidarlo a qualcuno capace“, sottolinea il giornalista nella sua rubrica, spiegando come i bambini siano al momento pochi in Italia ma che, per questo, “meritano ancora più attenzione”.

Alla fine cosa deciderà di fare la Rai con Rai Gulp? Nel corso degli anni la rete ha trasmesso cartoni animati amatissimi tra cui Inazuma Eleven, Geronimo Stilton e altri anche ispirate a fiabe e personaggi legati al mondo dell’arte e della letteratura. Vederlo chiudere sarebbe davvero un peccato, specie per la qualità dei prodotti trasmessi.

Impostazioni privacy