Sai che hai sempre tagliato il pane nel verso sbagliato? Ecco il trucco dei panettieri, funziona davvero

Sai che potresti aver sempre tagliato il pane nel verso sbagliato? Ti svelo il segreto dei veri Maestri per ricavarne fette perfette.

Alimento prezioso, immancabile sulle nostre tavole: il pane, nella sua semplicità, è una vera ricchezza. Sazia e soddisfa le esigenze di ognuno, sia dal punto di vista nutrizionale che meramente gustativo. Infatti, ve ne sono di differenti tipi presenti in commercio, da quello bianco raffinato ai cereali, magari quest’ultimo più indicato per una dieta. Inoltre, è adatto per qualsivoglia ricetta si voglia proporre, sia dolce che salata oppure a colazione o merenda con un generoso cucchiaino di crema spalmabile o marmellata.

Trucco per tagliare il pane
Qual è il segreto per tagliare il pane nel modo giusto? – Parolibero.it

Come si evince perciò, avere scorta del pane nella propria dispensa permette un pasto assicurato. Anche quando diventi duro e magari ritenuto erroneamente inutilizzabile, in verità cela delle potenzialità incredibili. Infatti, è possibile ammorbidirlo nel latte e impiegarlo come ingrediente per l’impasto della torta di pane, giustappunto, meglio se arricchita con del cacao, divenendo quindi un dolce buonissimo, da consumare in qualsiasi momento, come coccola per sé o per gli altri.

Il momento clou è il taglio del pane. Difatti, quante volte sarà capitato, da bambini, di osservare i nostri nonni o genitori che si appropinquavano a ricavare così quelle enormi fette, ancora giacenti sul tagliere, con tutte le briciole sparse sulla tovaglia, un’azione meccanica che sicuramente avrai avuto modo di emulare, nella vita adulta. Ebbene! Ti svelo un segreto: dimentica il modo con cui lo hai sempre affettato poiché sbagliato e ti insegnerò il trucco dei veri panettieri.

Tagli il pane nel modo sbagliato? Segui il trucchetto dei panettieri e non avrai più problemi

Tutti noi, probabilmente, tagliamo il pane, seguendo lo stesso verso: dalla parte bombata ricaviamo le fette che ci servono, da servire a tavola, principalmente come accompagnamento. Dai primi o secondi piatti per fare la cosiddetta ‘scarpetta’, soprattutto quando si tratta di sugo al pomodoro oppure il brasato con il suo succo, ad esempio, la goduria è garantita. Ma recentemente è emerso quanto in realtà si abbia sempre sbagliato perché il modo per affettarlo è un altro.

Come si taglia il pane
Il metodo errato consiste nell’affettare il pane dalla parte bombata perché le fette si schiacciano – Parolibero.it

Infatti, a tal riguardo, giunge in nostro soccorso una tiktoker amatissima, per questi trucchetti casalinghi, rivelando che tale modalità l’è stata proprio consigliata da esperti panettieri ovvero tagliare il pane capovolgendolo, quindi partendo da sotto, ove risulta più duro e croccante. Così facendo, le fette non si schiacceranno, rimanendo quindi compatte. Anche la scelta del coltello è fondamentale, consigliando quello a lama lunga e seghettato, per una maggior precisione e una recisione netta.

La reazione social si è rivelata a dir poco variegata e diversi utenti l’hanno ringraziata per questo ‘dritta’ geniale. Nonostante alcune critiche ricevute, poiché si ritiene abbia impugnato un coltello non consono, i suoi consigli si mostrano sempre preziosi, al fine di poter agevolare e rendere più piacevole la propria vita domestica. Non a caso, la creator digitale invita sempre a provare perché tutto si potrebbe fare, contrariamente alle consuete malelingue.

Tanti stanno già provando il nuovo hack per fette spesse e perfette, come quelle da pubblicità. Un modo per professionalizzare la propria quotidianità, come i Maestri dell’arte culinaria, per poter fare un figurone in famiglia e con gli amici.

Impostazioni privacy