Economista e ordinario di storia economica, Giulio Sapelli ha concesso una lunga intervista a Notizie.com in cui lancia l’allarme sui mutui.
Dalla pandemia in poi, la situazione economica dell’Italia ha subito un grave contraccolpo. Lo stop alle attività produttive, il calo dei consumi e la successiva guerra tra Russia e Ucraina hanno causato impoverimenti. Dall’altro lato, il costo delle materie prime è aumentato, con conseguenti rincari sulla spesa, sui carburanti e sulle bollette. Per venire incontro agli italiani, il governo guidato da Giorgia Meloni ha portato avanti alcune misure di sostegno, tra cui il superbonus: ecco cosa ne pensa Giulio Sapelli.
Economista, storico ed anche dirigente d’azienda, Giulio Sapelli vanta nel suo curriculum alcune attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science, nonché presso quella di Barcellona e di Buenos Aires. Nella sua carriera ha insegnato storia economica presso l’Università di Milano, diventando anche Consigliere di Amministrazione presso Eni. Intervistato da Notizie.com, il professore Sapelli ha detto la sua sull’attuale situazione economica dell’Italia: ecco le sue parole.
Giulio Sapelli commenta le misure del governo: “È scandaloso”
Non ha mezzi termini, Giulio Sapelli, per definire la decisione della Banca Centrale Europea di alzare gli interessi. “È scandaloso” afferma, sostenendo che prendere una scelta del genere indica l’incapacità di comprendere il momento che si sta attraversando. Secondo Giulio Sapelli, nel 2023 assisteremo ad un’altra grande prova delle piccole-medie imprese, che già negli ultimi anni hanno dimostrato grande capacità di adattamento alle difficoltà.
Anche le grandi imprese, però, faticheranno secondo Giulio Sapelli ed in particolare arrancheranno il settore automobilistico e quello siderurgico. “Abbiamo la crisi dell’Ilva. La situazione non è migliorata e si continua a produrre sempre meno di quello che avveniva un tempo”, spiega a notizie.com, aggiungendo che questa crisi obbliga l’Italia a chiedere aiuto all’estero.
Dall’altro lato, il rialzo del tasso variabile sui mutui secondo il professor Sapelli avrà come inevitabile conseguenza l’indebolimento delle persone e del loro potere d’acquisto. Questo, a suo dire, dipende molto dalla Banca Centrale Europea, anche se un ruolo importante l’ha anche la politica economica, a suo dire non corretta. Per quanto Sapelli si dica contrario alla politica dei bonus e dei superbonus, ammette che ora non va affatto interrotta: “Sono state create alcune aspettative e vanno mantenute, ma allo stesso tempo mi auguro che il prima possibile si possa fare un passo indietro sulla misura”.