Se una persona usa queste frasi, il segnale è chiaro: è più intelligente

Frasi molto importanti quelle indicate dagli esperti. Coraggio, verificate quante persone realmente intelligenti vi stanno attorno

Fuori dal politicamente corretto, dobbiamo dirlo: è davvero difficilissimo di questi tempi. Sì, è davvero un’impresa, nel periodo in cui viviamo, trovare qualcuno di interessante, di stimolante. Sensazioni che solo una qualità può dare: l’intelligenza. Nell’epoca dell’apparenza e del futile, trovare persone “smart” e “clever” è davvero difficile. Ma, forse, possiamo riconoscerle da qualche frase. Ecco quali…

Cervello
Come capire se una persona è intelligente? Foto: Ansa – parolibero

E’ l’ambizione di tutti noi, o almeno, dovrebbe esserla nei rapporti. Che siano rapporti sentimentali o rapporti amicali, quello di circondarsi di persone intelligenti dovrebbe essere una aspirazione comune. E però, nonostante tanti e tante si riempiono la bocca di “sapiosessualità”, ossia la tendenza a trovare sexy l’intelligenza, spesso questa fondamentale qualità sembra un dettaglio.

Per noi non lo è. Siamo sempre alla ricerca di persone intelligenti, nella vita quotidiana. E, per chi come noi condivide questa “passione” per l’intelligenza, oggi, forse, c’è qualche elemento in più per riconoscerla. Alcune frasi tipiche, che ci possono dire che abbiamo di fronte una persona intelligente.

Intelligente sotto il profilo emotivo, che, quindi, si basa di più sulle emozioni, sia le proprie, che quelle degli altri. O intelligente sotto il profilo razionale, più inquadrata, più utile a risolvere i problemi. Queste frasi ci vengono segnalate dagli esperti. Ecco quali sono.

Le frasi tipiche di una persona intelligente

A spiegarci e illustrarci tutto è Anna Maria Sepe, dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor. Sono diverse le frasi, quindi non cincischiamo e passiamo subito in rassegna questa carrellata davvero interessante. Partiamo con “Potresti dirmi di più al riguardo?”. Questa frase ci dimostra che la persona che la pronuncia è interessata al punto di vista dell’altro. Caratteristica che solo una persona intelligente può avere. Che fa il paio con “ti ascolto”. Spesso, infatti, le persone stupide e arroganti non sono interessate alla visione altrui. Chi è intelligente, invece, pensa di poter essere arricchito dal confronto.

Intelligenza, frasi tipiche
Le frasi che pronuncia una persona intelligente foto: Ansa – parolibero

Il che ci porta al “Capisco quello che stai dicendo, ma…”. La capacità di mettersi alla prova su un punto, un qualsiasi punto, indica vitalità intellettuale, ma anche sicurezza delle proprie argomentazioni. Ancora, è importante sentir pronunciare “cosa vuoi dire?”. Significa che il nostro interlocutore vuole approfondire, analizzare il nostro punto di vista. Non è presuntuoso, vuole delucidazioni e non si accontenta della versione e visione superficiale.

Questo per quanto concerne l’intelligenza razionale. Spostandoci rapidamente su quella emotiva, invece, dobbiamo dirvi che sono molto importanti frasi come “Non sono sicuro di cosa c’è che non va. Potresti spiegarmi il problema?”. Oppure “come ti senti a riguardo?”. Questo indica che all’interlocutore interessa ciò che pensiamo (e questo è molto importante), ma interessa anche (ed è forse ancor più importante, soprattutto nei rapporti sentimentali) ciò che proviamo. Merce rara. Merce rarissima, infine, è chi dice forse le parole più belle, più difficili da pronunciare: “Grazie”, “Scusa”, “Mi dispiace”. Fateci caso e vedete un po’ quante persone veramente intelligenti avete accanto.

Impostazioni privacy