Secchezza nasale, in Primavera è una tortura: 5 consigli per tenere le cavità idratate

Con le allergie primaverili, arrivano sempre puntuali gli starnuti e la secchezza nasale. Prova a risolverla così: sarà un sollievo

Per quanto la primavera sia bella e piacevole, per i soggetti allergici significa non solo giornate all’aperto, sole e caldo ma anche starnuti, pruriti e secchezza nasale. I pollini e gli allergeni si moltiplicano durante questa stagione e, se c’è prova a resistere, altri invece cedono inesorabilmente agli antistaminici. Per la secchezza, però, ci sono alcuni rimedi naturali e facili da seguire.

secchezza nasale rimedi
Se soffri di secchezza nasale, prova questi rimedi (parolibero.it)

Innanzitutto, appena ci si accorge di avere frequentemente un raffreddore che né passa né peggiora, ci si deve rivolgere a un medico poiché si potrebbe soffrire di rinite allergica. Quando si ha la diagnosi, allora diventa più facile leggere i propri sintomi alla luce di ciò a cui si è allergici ed è anche possibile quindi allontanarsi dagli allergeni. La secchezza nasale, però, rimane un sintomo che riguarda tantissime persone, non solo durante il periodo delle allergie: ecco come arginarla.

Secchezza nasale: i rimedi che ti cambieranno la vita

Un primo rimedio contro la secchezza nasale e la secchezza in generale è quello che consiglia di bere tanta acqua. La prima conseguenza di un corpo non sufficientemente idratato è proprio la secchezza della bocca, della cute e di tutte le mucose, proprio perché gli viene a mancare la materia prima con cui idratarsi. Aumenta quindi i bicchieri d’acqua della giornata e imposta dei promemoria, se fatichi a ricordartelo.

secchezza nasale rimedi
Se soffri di secchezza nasale, prova questi rimedi (parolibero.it)

Inoltre, è bene evitare il fumo di sigaretta sia attivo che passivo. Oltre a far male alla salute, poiché cancerogeno sia per chi lo fuma che per chi lo respira, il fumo irrita la mucosa e ne blocca i meccanismi di difesa: di conseguenza. gli allergeni entreranno con molta facilità nella cavità nasale e scateneranno tutti i sintomi della rinite, tra cui la secchezza.

Attenzione poi al condizionatore e ai sistemi di riscaldamento, che rendono l’aria più piacevole a livello di temperatura ma anche irrimediabilmente secca. State quindi attenti al tasso di umidità delle stanze in cui trascorrete le vostre giornate e, all’occorrenza, installate degli umidificatori: per il benessere del corpo, il tasso di umidità deve aggirarsi tra il 50% e il 60%.

In caso di estrema necessità, usate delle soluzioni nasali idratanti da acquistare in farmacia o in profumeria. Opportunamente formulate, vi aiuteranno ad attenuare i sintomi della rinite allergica e renderanno la pelle interna del naso più morbida e meno dolorosa.

Impostazioni privacy