Spazzolino per i denti, se lo tieni così stai commettendo un errore: ecco il perché

Per l’igiene orale, bisogna fare molta attenzione allo spazzolino da denti: ci sono alcuni dettagli, infatti, che non vanno trascurati.

Non possiamo non avere cura della nostra igiene orale. E’ molto importante lavare i denti ogni giorno per evitare la formazione di carie. C’è chi consiglia di lavarli almeno 3 volte al giorno. Altri invece, dicono che sarebbe bene lavarli dopo ogni pasto. Insomma, quel che sappiamo di certo è che di sicuro non possiamo fare a meno di spazzolino e dentifricio.

spazzolino
Spazzolino da denti: non commettere mai questi errori – parolibero

Non ne possiamo fare a meno e, allo stesso tempo, non possiamo trascurare lo spazzolino in particolare. Non tutti lo sanno, ma andrebbe cambiato periodicamente. Il motivo? Beh, innanzitutto è un oggetto che come tutti gli altri è soggetto a deterioramento. Lo usi un giorno, due, tre, un mese, un anno e… ad un certo punto, noterai sicuramente che le spazzole invecchieranno, si deformeranno e diventeranno molto morbide, fino a non fare più il proprio dovere.

A cosa fare attenzione con lo spazzolino da denti

Per quanto riguarda la funzionalità e l’invecchiamento dello spazzolino, sono di grande aiuto i colori che troviamo su di esso. Sì, perché osservandoli possiamo capire se sono sbiaditi e renderci conto se è giunto il momento di cambiarlo oppure no. Ma c’è un altro dettaglio a cui dobbiamo prestare la massima attenzione.

errori
Spazzolino da denti: non tenerlo mai così – parolibero

Gli esperti consigliano il corretto utilizzo del copritestina dello spazzolino. Per intenderci quella specie di coperchio che esce dalla confezione e che spesso si utilizza per riporlo come se si volesse proteggere dai batteri. Ebbene, è proprio il contrario. Quel copritestina, andando a racchiudere le setole dello spazzolino che sono bagnate, a causa dell’umidità può favorire la proliferazione di batteri. Pertanto, il consiglio è di non usare quell’accessorio sullo spazzolino. E, per dirla tutta, di utilizzarlo soltanto quando siamo in viaggio e portiamo con noi lo spazzolino nella nostra valigia. Altrimenti, possiamo tranquillamente farne a meno.

Consigli extra per lo spazzolino

Non tenete lo spazzolino in un ambiente chiuso come l’armadietto sul lavandino del bagno. Tenetelo all’aperto, perché l’aria deve far sì che le setole si asciughino. Altrimenti resteranno sempre bagnate e si darà il via alla proliferazione dei batteri. Se si è stati influenzati per un periodo, quando si sarà guariti è bene sostituire lo spazzolino con uno nuovo. I microbi e i batteri, in questo modo, non torneranno nella nostra bocca ed eviteremo una ricaduta. Inoltre, ogni volta che lo si utilizza, è bene ricordarsi di sciacquarlo con acqua calda ed eliminare ogni residuo di cibo o di dentifricio.

Impostazioni privacy