Unghie del cane troppo lunghe: i rischi e come farlo nel modo corretto

Cosa succede quando le unghie del tuo cane sono troppo lunghe? Ecco quali sono i rischi se non le tagli e come farlo nel modo corretto.

Chi vive con un animale domestico sa che prendersene cura in tutto e per tutto è quanto mai fondamentale. Spesso, però, può risultare anche molto impegnativo e costoso. Nonostante ciò, occuparsi del proprio amico a quattro zampe è un dovere a cui non bisogna mai venire meno.

unghie del cane lunghe
Come tagliare le unghie del cane troppo lunghe (Parolibero.it)

Per esempio se hai un cane, oltre a dargli da mangiare, a portarlo al parco e a giocare con lui, devi stare bene attento alla lunghezza delle sue unghie. Per quanto possa sembrare un dettaglio trascurabile, le unghie troppo lunghe possono rappresentare per ‘Fido’ un vero e proprio pericolo.

Se quindi vuoi evitare di fargli correre inutili rischi faresti bene a rivolgerti ad uno specialista affinché tagli le unghie del tuo amico a quattro zampe. In alternativa, puoi farlo tu stesso, ma adottando le giuste accortezze e precauzioni. Ecco come devi procedere.

Unghie del cane troppo lunghe: i rischi e come tagliarle nel modo corretto

Prima di spiegarti come puoi tagliare tu stesso le unghie del tuo cane in totale sicurezza, cerchiamo di capire meglio quali sono i rischi che il nostro amico a quattro zampe potrebbe correre nel caso in cui non si svolga questa semplice procedura.

tagliare unghie del cane
Unghie del cane: perché tagliarle e come farlo (Parolibero.it)

Forse non tutti lo sanno, ma è meglio evitare di lasciare le unghie del cane troppo lunghe, non soltanto perché potrebbe accidentalmente graffiare se stesso, un membro della famiglia, un estraneo o i nostri mobili, ma anche perché queste potrebbero staccarsi da sole e sanguinare copiosamente.

Sì, perché nelle unghie del cane sono presenti i vasi sanguigni. Pertanto, più queste sono lunghe e più c’è il rischio che sanguinino. Inoltre, lasciargli le unghie lunghe potrebbe di fatto essere scomodo per il cane stesso che potrebbe trovarle un ostacolo al gioco o alla corsa. Infine, non bisogna dimenticare che un’eccessiva lunghezza delle unghie può dare origine ad infiammazioni e a diverse patologie più o meno gravi.

Ed è proprio per questi motivi che bisognerebbe tagliare regolarmente le unghie del nostro cane. Se vuoi farlo da solo devi innanzitutto procurarti una tenaglia per unghie o una lima a batteria. Fatto ciò, occupati del taglio delle unghie in un momento in cui il tuo cane sembra essere rilassato. Per aiutarlo a mantenere la calma puoi dargli qualche snack e parlargli pacatamente.

Dopodiché, cerca di individuare i vasi sanguigni all’interno dell’unghia, altrimenti procedi lo stesso con delicatezza. Accorcia, quindi, l’artiglio di due o tre millimetri sotto l’estremità del vaso sanguigno e non dimenticare lo sperone. Se per sbaglio dovessi far sanguinare il cane, tampona subito con garze sterili, premendo sull’emorragia per alcuni secondi finché questa non si sarà fermata. Disinfetta la ferita e tienila sotto controllo perché non si infetti.

Infine, non ti resterà che premiare il tuo fedele amico affinché impari ad associare il taglio delle unghie ad un momento positivo, così da facilitare questa operazione.

Impostazioni privacy