Vuoi liberarti dallo stress? Vai nella natura e fai esattamente queste cose

Conosci la soluzione per poterti liberare dallo stress? La natura ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ecco cosa fare

Al giorno d’oggi, con i ritmi di vita sempre più frenetici e difficile da gestire, la componente psicofisica è un aspetto molto importante e non sempre semplice da gestire. Siamo sempre avvolti in quella routine quotidiana, scadenze da rispettare, responsabilità da prendersi, obiettivi da raggiungere, che mantenere la calma è davvero difficile. Il solo pensiero del fallimento di uno di questi target porta la nostra mente ad una forte prova. Prove così importanti che, alla distanza, rischiano di far collassare il nostro stato nervoso.

natura rimedio stress
Ecco come liberarsi dallo stress grazie alla natura – parolibero.it

Ed ecco che lo stress diventa un compagno di viaggio importante, fastidioso, di cui non è sempre facile liberarsi e soprattutto combattere. E si cercano quindi i più disparati modi per poter far fronte a questo stato. Uno stato che può seriamente compromettere il nostro modo di agire e di fare, rischiandoci di esporci ad un cattivo stile di vita. Hai mai pensato che la soluzione per liberarsi dello stress, però, risieda nella natura? Ecco quello che bisogna fare.

Liberarsi dello stress: la risposta è nella natura

I nostri centri abitati sono dei rulli compressori per la nostra salute mentale, già colpita da aspetti personali di ognuno di noi. E a contribuire fortemente ci sono altri tipi di stress, come quello acustico o confusionario dettato dalle città. E per trovare un po’ di pace, è veramente difficile. Allora tutto quello che bisogna fare e ritrovare il proprio equilibrio mentale e fisico, bisogna allontanarsi un momento e dedicarsi a sé stessi. Quello che bisogna fare è immergersi nella natura.

stress soluzione natura
La soluzione allo stress risiede nella natura: clamoroso (parolibero.it)

La natura è davvero un toccasana per i nostri nervi, e ci aiuta a rilassare il nostro corpo e la nostra mente. Il contatto con essa, lo scoprire i suoi doni e i suoi valori, ci può sensibilmente distendere i nervi ed aiutarci a trovare quell’equilibrio che tanto cerchiamo. Ma cosa bisogna fare per potersi immergere appieno nella natura? Ecco un processo, che non tutti conoscono, ma che può costituire realmente il nostro nuovo punto di partenza anti stress.

La totale immersione negli ambienti naturali, non può che stimolare la nostra reazione allo stress. Cura l’ansia e la tensione. Ma cosa bisogna fare per essere in simbiosi con l’ambiente. Ecco la tecnica dell’eco-mindfulness. Una vera e propria immersione naturale. Troviamo un posto e sediamoci rilassando spalle e braccia, con i piedi a contatto col suolo (se scalzi, ancora meglio!). E qui cerchiamo di cogliere i rumori e gli odori della natura, liberando la mente. Tutto ci penetrerà in un istante dandoci una sensazione di rilassatezza.

Toccare con mano la natura, come alberi e fiori e, in silenzio, ascoltare il silenzio rumoroso che la natura restituisce. Sarà una sensazione che riuscirà a rilassare i nervi e i muscoli. Potete anche scegliere un albero, e avere un vero e proprio contatto con la natura. Toccandolo, ispezionandolo, anche abbracciandolo, per entrare in vera simbiosi con l’ambiente. Mentre si passeggia, inoltre, anche raccogliere ciò che restituisce la natura, stimola la nostra mente. Foglie, rametti, piccoli fiori. Varietà di colori che non fanno altro che allontanarci da quella routine quotidiana asfissiante.

Impostazioni privacy