Vuoi sapere se sei stressato? Controlla come muovi il mouse: se lo fai così stai messo male

Se ti senti affaticato fisicamente e mentalmente e pensi che lo stress sia il tuo compagno di vita e di notti, guarda come muovi il mouse

In una società frenetica come quella in cui viviamo oggi, lo stress è spesso presente. I ritmi sono sempre più sostenuti e la spinta a produrre sempre di più è forte, sia a livello personale che di società. Ciò che sembra funzionare è infatti un sistema in cui si lavora sempre e non ci si riposa mai, nel quale anche le pause devono essere funzionali alla produttività. Da qui, quindi, si capisce chiaramente che in un quadro del genere, essere stressati è pressoché normale.

livello stress mouse
Se sei stressato, muovi il mouse così: controlla subito (parolibero.it)

Se non sappiamo cogliere i suoi primi campanelli d’allarme, lo stress può presentarsi in un modo forte e deciso all’improvviso, scatenando ad esempio crisi d’ansia, cali di difese immunitarie o disfunzioni fisiche o psichiche. Nel caso in cui vogliate evitare di tirare troppo la corda e ritrovarvi vittime di questo sistema, per capire se siete stressati vi basterà guardare come muovete il mouse.

Controlla come muovi il mouse: è colpa dello stress

A studiare questo modello utile a rilevare i livelli di stress durante l’orario di lavoro sono stati dei ricercatori del Policlinico Federale di Zurigo, in Svizzera. In questa nazione, un terzo dei lavoratori soffre di stress e negli Stati Uniti la percentuale è ancora più alta e sfiora il 40%. Gli individui, però, non si accorgono delle loro condizioni se non quando si aggravano: ecco quindi come potete capire che siete stressati prima che sia troppo tardi.

come capire livello stress
Come capire se sei stressato con il mouse (parolibero.it)

Il team di ricerca ha notato che 90 partecipanti allo studio assume degli specifici comportamenti in relazione al modo con cui usa il mouse e la tastiera. I partecipanti son stati divisi in due gruppi. Al primo è stato concesso il lavoro tranquillo e indisturbato. Al secondo invece sono state recapitate continue distrazioni come messaggi o chiamate.

I risultati parlano in modo chiaro. Chi è stressato, ha un modo più impreciso e irregolare di usare il mouse e la tastiera. Questi muovono più spesso il puntatore del mouse e lo fanno coprendo distanze maggiori sullo schermo. Chi è rilassato, invece, riesce a raggiungere la propria destinazione compiendo un percorso più breve con il puntatore e sbagliando meno, impiegando quindi anche meno tempo.

Inoltre, le persone stressate tendono a compiere più errori anche con la digitazione alla tastiera, scrivendo spesso a singhiozzo e prendendo delle frequenti ma brevissime pause. “L’aumento dei livelli di stress ha un impatto negativo sulla capacità del nostro cervello di elaborare le informazioni” ha poi aggiunto una psicologa che ha collaborato con questa ricerca.

Impostazioni privacy