Vuoi vendere o comprare casa senza pagare un’agenzia? I consigli pratici per riuscirci

Vendere o comprare casa non necessariamente deve passare per un’agenzia immobiliare. Con le giuste procedure è possibile riuscirci anche in piena autonomia.

Oggi una grande fetta di vendite di immobili avvengono tramite la rete territoriale delle agenzie immobiliari, ovviamente chi non ha tempo o modo di farlo da solo sicuramente può scegliere questa strada che è molto pratica ma comporta dei costi.

Acquisto casa
Trattativa casa senza agenzia (Parolibero)

Una volta dato il mandato all’agenzia ci sono anche tutta una serie di vincoli da rispettare, delle tempistiche apposite, delle spese e addirittura penali. Quindi è una scelta da valutare con grande attenzione.

Vendere o comprare casa senza agenzia: i consigli pratici

In generale per comprare e vendere casa si possono sfruttare i siti internet, ce ne sono molti totalmente gratuiti dove non si paga alcuna commissione e si accede ad un’ampia platea di persone interessate. Questo è uno dei metodi più semplici, soprattutto se volete concludere l’affare a stretto giro. Molti hanno paura di puntare al fai da te ed è anche plausibile, burocrazia, spese, visite non è proprio semplice ma se organizzate bene le cose possono filare facilmente.

Casa
Vendere o comprare casa senza agenzia (Parolibero)

In Italia negli ultimi anni ci sono state ben 600 mila compravendite e 1.5 milioni di affitti annui molti dei quali proprio attraverso le piattaforme online. Qui basta registrarsi, fare il proprio account con i dati, inserire le foto dell’immobile e una descrizione dettagliata e poi pubblicare l’annuncio o, per chi compra, registrarsi e poi mettersi a caccia grazie anche a tutti i parametri disponibili della casa dei sogni.

Questo permette di dimezzare i tempi di ricerca e comparazione, si può fare già una prima pulizia in base alle foto, la metratura, i servizi e ci sono tante risorse disponibili prima di andare a vedere l’immobile come la dichiarazione della classe energetica, il calcolo del mutuo possibile, questi strumenti aiutano anche coloro che non hanno alcuna nozione in materia.

Non usare un’agenzia vuol dire di fatto tagliare quelli che sono i costi aggiuntivi che non sono sostenibili per tutti. La cosa principale per vendere o comprare è fare attenzione alla documentazione, questa è molto importante. C’è bisogno di preparare tutto prima, quindi atto di provenienza, APE, relazione tecnica, regolamento condominiale, relazione della zona sono tutti importanti. Per le foto del posto è utile curare gli ambienti, anche per presentare al meglio la casa per le visite. Oggi esistono tecniche apposite per ricreare quella sensazione di “casa” quando qualcuno arriva. Meglio se c’è l’arredamento ed è curato, magari si può usare una profumazione per ambiente e tutti i trucchi dell’home staging per favorire sia dal punto di vista visivo che sensoriale l’acquirente.

Come decidere il prezzo? Normalmente lo stabilisce l’agenzia in base alla perizia ma potete farlo da soli valutando tutti gli immobili della zona disponibili online e facendo una media dei prezzi per metratura e anno di costruzione, oltre allo stato della casa. Per chi acquista vale la pena rivolgersi a più banche per il mutuo così da fare una comparazione e ottenere un risultato certo. Se non si hanno molti soldi a disposizione si può fare riferimento alle aste immobiliari che permettono di fare grandi affari.

Impostazioni privacy