WhatsApp il metodo definitivo per leggere i messaggi eliminati: è più facile di quanto credi

Vi siete mai chiesti se sia possibile leggere i messaggi eliminati su Whatsapp? Ecco i trucchi per riuscire nel vostro intento, e la procedura è più semplice di quanto si possa pensare

Una delle domande che i numerosi utilizzatori di Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, si pongono è se sia possibile recuperare, e dunque leggere, i messaggi cancellati. Ricordiamo che la possibilità di cancellare i messaggi già inviati non esiste dalla nascita dell’app ma è stata introdotta solo da alcuni anni e ha consentito in molti casi di evitare vere e proprie gaffe legate, ad esempio, l’invio di comunicazioni in real time alla persona sbagliata.

Whatsapp, trucchi per recuperare messaggi cancellati
Come leggere i messaggi eliminati su Whatsapp (Parolibero.it)

Ma anche all’invio di messaggi dei quali poco dopo ci si pente, magari perché spediti d’impulso in un momento nel quale si era arrabbiati o tristi. Ebbene vi sono alcuni trucchetti che consentirebbero di riuscire comunque a leggere questi messaggi eliminati, recuperando di fatto questi contenuti. Infatti occorre sottolineare che se anche si cancella il messaggio, l’interlocutore si renderà conto che qualcosa era stato inviato a lui dal momento che l’app gli segnalerà che è stato eliminato dal mittente; e questo potrebbe indurlo a provare un pizzico di curiosità e a voler capire che cosa sia stato cancellato.

Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp: i metodi

In quali modi dunque è possibile leggere tali messaggi? Vi sono una serie di programmi creati proprio per questo scopo e che consentono di visualizzare nuovamente ciò che è stato cancellato. Occorre però sottolineare che dal punto di vista della privacy la procedura di recupero potrebbe essere considerata discutibile visto che andrebbe contro la decisione dell’utente di celare ciò che aveva scritto.

Whatsapp, messaggi, foto e video cancellati: il trucco per leggerli
Programmi per la lettura dei messaggi eliminati (Parolibero.it)

Il primo di questi si chiama WhatsRemoved+ ed è stato reso disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android; oltre a chiedere l’autorizzazione sia per leggere che per salvare le notifiche di Whatsapp sul telefonino, registra ogni messaggio che viene ricevuto. Questo permette successivamente di leggere ogni messaggio, inclusi quelli cancellati.

Software di data recovery

Un’altra possibilità è quella di optare per Dr Fone: si tratta di un software di ‘data recovery’ e lo possono scaricare sia gli utenti iOS che quelli Android. Dopo averlo installato bisognerà collegare lo smartphone al Pc e una volta date tutte le autorizzazioni richieste, passare alla finestra seguente. Qui andrà selezionata l’opzione “Messaggi e allegati di Whatsapp”: verrà in tal modo avviata una scansione dei file cancellati, sia i messaggi che eventuali note vocali, file video o immagini. A quel punto, per poterli recuperare, basterà premere su “Ripristina”.

 

Impostazioni privacy