Whatsapp, nuova schermata pronta per gli utenti: rivoluzionerà l’utilizzo dell’applicazione

Sarà presto implementata una nuova funzione che allargherà ulteriormente l’uso di WhatsApp rendendolo più interessante soprattutto per le aziende.

WhatsApp è il canale di comunicazione privilegiato attraverso cui milioni di persone al mondo, ogni giorno, si scambiano informazioni di ogni tipo, spesso utilizzando l’applicazione come uno strumento di comunicazione imprescindibile.

whatsapp funzione newsletter
Le newsletter arrivano su WhatsApp – Parolibero.it

Attraverso WhatsApp oggi non si organizzano più soltanto feste con gli amici, appuntamenti romantici o regali per le maestre: sono sempre di più le aziende che utilizzano questa piattaforma di messagistica per tenere i propri dipendenti o collaboratori in comunicazione costante.

Proprio a loro, probabilmente, è indirizzata la funzione newsletter che molto probabilmente sarà introdotta a breve e di cui attualmente possediamo soltanto una schermata.

Cos’è e come funzionerà la funzione newsletter su WhatsApp

Una newsletter è – alla lettera – un notiziario o un bollettino di informazioni che viene inviato periodicamente a persone interessate a riceverlo. Le persone che intendono ricevere una newsletter si iscrivono a una mailing list, cioè a una lista di indirizzi email a cui periodicamente vengono inviati messaggi di posta elettronica.

nuova funzione whatsapp newsletter
Come funzionerà la newsletter di WhatsApp – Parolibero.it

L’iscrizione a una mailing list avviene attraverso modalità differenti: si può richiedere volontariamente  ‘iscrizione oppure, come richiesto da molte aziende, se si vuole usufruire di sconti e offerte speciali bisogna inserire il proprio contatto email in una mailing list attraverso cui si riceveranno informazioni pubblicitarie.

In linea generale però una newsletter non contiene soltanto pubblicità. Al contrario, in genere i contenuti vengono divisi tra contenuti promozionali (appunto, pubblicità) e contenuti informativi, che servono a mantenere alto l’interesse del lettore o semplicemente a intrattenerlo.

Come si sposa questo meccanismo con WhatsApp? A quanto pare sarà possibile creare una newsletter attribuendo ad essa un nome, una descrizione e un’immagine, esattamente come si fa per i gruppi. Nella descrizione comparirà un link che si potrà cliccare per richiedere l’iscrizione. 

Cosa si riceverà iscrivendosi a una newsletter su WhatsApp? Naturalmente dipende dall’argomento della newsletter. Quello che è sicuro è che tutte le informazioni saranno veicolate via WhatsApp, quindi all’utente iscritto arriveranno messaggi, immagini, link o video che potranno essere letti o semplicemente ignorati.

La differenza tra gruppi e newsletter consisterà principalmente nel fatto che nessuno, oltre al creatore della newsletter, potrà inviare messaggi da diffondere a tutti gli iscritti, perché le newsletter nascono come canale di sola lettura. Oltre a questo molto probabilmente sarà impossibile visionare i numeri degli iscritti alla newsletter, in maniera da proteggere completamente la loro privacy.

 

Impostazioni privacy