X-Files, l’orologio di Fox Mulder esce dal mistero

Oggi siamo in grado di dirvi quale orologio indossava David Duchovny nei panni dell’agente Fox Mulder: un vero e proprio cult.

Con 218 episodi e 11 stagioni. “X-Files” è una delle serie televisive che il pubblico ha amato di più, tanto da giustificare anche un ritorno sugli schermi dopo molti anni. Oggi, a distanza di tanto tempo, siamo in grado di dirvi qual era l’orologio indossato da uno dei protagonisti, il detective Fox Mulder.

Fox Mulder orologio
Gli attori di X-Files (Foto: Ansa) – parolibero

Ideata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002 e successivamente dal 24 gennaio 2016 al 21 marzo 2018, la serie “X-Files” ha appassionato e fatto rabbrividire, negli anni, milioni e milioni di telespettatori. Molto avvincenti, infatti, i casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema dell’orrore e della fantascienza, tra creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, psicocinesi, intelligenza artificiale, UFO e alieni.

Protagonisti, i due agenti dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully, interpretati, rispettivamente, da David Duchovny e Gillian Anderson. Lei è nota soprattutto per questa interpretazione, anche se recentemente è tornata in auge interpretando il primo ministro britannico Margaret Tatcher nella quarta stagione della serie “The Crown”.

Lui, invece, era un vero e proprio sex symbol tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Anche se lo ritroviamo già nel cast de “I segreti di Twin Peaks”, del 1990. Sia per “X-Files”, sia per la serie “Californication”, che va in onda dal 2007 al 2014, ha vinto il Golden Globe.

L’orologio dell’agente Fox Mulder

Tratto caratteristico di queste serie televisive di grande successo degli scorsi anni è stato anche quello di dettare mode rispetto al taglio dei capelli, all’abbigliamento, ma anche rispetto agli accessori usati in scena. Oggi, a distanza di diversi anni dalla fine del fenomeno “X-Files”, siamo in grado di dirvi quale orologio indossava David Duchovny nei panni dell’agente Fox Mulder.

David Duchovny
L’orologio di David Duchovny/Fox Mulder foto: Instagram @telewatches – parolibero

L’attore indossava un Victorinox Swiss Army Lancer 100. Orologio d’annata, inizialmente utilizzato solo dall’esercito svizzero. Una scala secondaria di 24 ore può essere vista verso l’interno dei numeri più grandi. Uno scudo dell’esercito svizzero applicato appare alle 12:00, che è diventato una caratteristica standard iniziale. Il quadrante è di 39 millimetri e il peso di 130 grammi.

Lunetta mobile e cinturino regolabile per questo segnatempo così amato dalle milizie elvetiche, resistente all’acqua fino a cento metri di profondità. Non un orologio di lusso nel senso stretto del termine, dato che, sui siti specializzati, per circa 100 dollari può essere acquistato. Ma, sicuramente, un segnatempo che assume molto più fascino per essere stato al polso di una icona degli anni ’90.

Impostazioni privacy