Ami il pane ma vuoi stare leggero? Prova il pane glutenlight

Il pane è pura golosità, ma per stare leggeri si può davvero optare per una super alternativa light.

In generale, non bisogna estremizzare ed eliminare degli alimenti dalla dieta, a meno che non ci siano effettivamente delle intolleranze o allergie. Ci sono però delle alternative più sane rispetto ad alcuni alimenti che possono davvero fare la differenza di tanto in tanto. In questo caso basterà aggiungere alla dieta degli alimenti con poco glutine.

pane glutenlight
Prova il pane glutenlight , una delizia! – parolibero.it

Questa scelta può portare a una maggiore attenzione verso la preparazione degli alimenti. La possibilità, quindi, di scegliere alimenti più freschi e naturali, come frutta, verdura, legumi, proteine magre e carboidrati come poco glutine. Il pane glutenlight per esempio è una valida alternativa a quello classico. La ricetta da seguire per preparalo in casa è quella di Csaba della Zorza, cuoca, presentatrice ed esperta di lifestyle.

Il glutine: ecco perché è fondamentale negli impasti

Bisogna premettere che il glutine è una proteina presente in alcuni cereali, come il grano, l’orzo, il farro e la segale. Esso conferisce la tipica consistenza elastica agli impasti, conferendo loro la caratteristica morbidezza.

pane glutenlight più leggero
Il pane glutenlight è l’ideale se ti piace il pane ma vuoi restare leggero- parolibero.it

Ottenere un prodotto da forno con poco o niente glutine è davvero molto difficile. Quando la farina viene mescolata con liquidi, come acqua o latte, e viene lavorata o impastata, le proteine del glutine si allungano e formano una rete – la maglia glutinica – che intrappola l’aria durante la lievitazione.

Pertanto questa alternativa al pane classico potrebbe essere un po’ più difficile da preparare. Tuttavia bastano i giusti accorgimenti per rendere il tutto molto più semplice e veloce.

La ricetta del pane glutenlight di Csaba della Zorza

Ecco la ricetta ideale per fare un pane glutenlight leggero e gustoso, consigliata da Csaba della Zorza. Ovviamente si tratta di un’alternativa poiché una dieta con poco glutine non è raccomandata per tutti, a meno che non si abbia una reale necessità medica.

Ingredienti:

260 g di farina di grano saraceno
90 g di farina di riso integrale
100 g di farina integrale
100 g di farina bianca 0
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
25 g di lievito di birra fresco
400 ml di acqua, tiepida

Procedimento:

Bisogna sciogliere nell’acqua tiepida il lievito (in questa fase vanno usati solo 300 g di acqua). In una ciotola a parte bisogna mescolare tutte le polveri compreso il sale e i semi (da tenere da parte un cucchiaio). Dopodiché bisogna unire i due composti. Impastando si otterrà un impasto liscio e omogeneo, leggermente appiccicaticcio. Questo andrà messo a lievitare per circa due ore. Non raddoppierà di volume, ma si gonfierà. In forno a 210 °C andrà cotto l’impasto per 40 minuti, dopo averlo posto in uno stampo a cassetta infarinato precedentemente. Si aggiungono poi i semi messi da parte sopra. Il pane sarà leggero e fragrante, da gustare freddo o tiepido.

Impostazioni privacy