Auto, se perdi le chiavi niente paura: ci pensa il tuo cellulare | Incredibile ma vero

Come accedere alla propria auto col cellulare: sembra incredibile ma grazie alla tecnologia l’integrazione tra smartphone e veicoli è sempre maggiore

Se si pensa all’apertura delle auto vengono chiaramente in mente le chiavi, eppure oggi, in virtù della tecnologia, è possibile farlo con lo smartphone, tenendo presente che non vi è modo di farlo sempre e che non tutti i veicoli hanno tale tecnologia.

Senza chiavi, come aprire l'auto col cellulare
Aprire l’auto senza chiavi – parolibero.it

Un tema, quello in questione, di certo integrante che passa per l’approfondimento dei requisiti legati all’apertura dall’auto col cellulare, le applicazioni e come riuscirsi tecnicamente. Il primo aspetto fondamentale per aprire la macchina con lo smartphone, è che la vettura abbia la connettività wireless, tanto NFC che Bluetooth o eSIM. La nuova tecnologia permette al telefono di comunicare con l’auto senza fili, andando a generare una connessione sicura e affidabile, senza che vi si renda necessaria la chiave fisica.

Si tratta di una funzionalità limitata ai veicoli che ne sono dotati, e dunque va controllato se la vettura supporta l’apertura mediante smartphone o se vi sono aggiornamenti da poter fare in tal senso. Dopodiché, nel caso di responso positivo, occorre scaricare un’app dedicata, che può esser proposta dal produttore dell’auto oppure di terze parti per vari modelli e marchi.

A tal riguardo, l’app chiavi auto è un servizio gratis che fa parte dell’app wallet di iPhone, presente su alcuni modelli. Si tratta dell’iPhone XS, SE (2° generazione) e quelli a seguire. L’impiego dell’applicazione necessita che l’auto sia associata all’account/ID dato e abilitato da parte del produttore.

Mediante quest’ultima, l’utente blocca e sblocca il veicolo compatibile senza dover usare le classiche chiavi fisiche. Altresì, sui modelli cui vi è compatibilità, si può accendere e spegnere il veicolo da remoto, e compiere ulteriori particolari azioni. In merito invece ad Android, vi è la funzione Smart Key legata ad Android 12, e su per giù consente le medesime funzioni di Chiavi Auto di Apple.

Auto, come aprirla con il cellulare e senza chiavi: le app

Vi sono varie case automobilistiche che propongono applicazioni specifiche per aprire l’auto senza chiavi e con il cellulare, e si possono scaricare dagli store quali App Store e Play Store.

Come aprire l'auto con lo smartphone
Le app per aprire l’auto – parolibero.it

We Connect è un’applicazione gratis per gli utenti Volkswagen. La compatibilità riguarda le automobili dotate di SIM dati e del pacchetto di connettività. L’utente ha la possibilità di procedere al blocco/sblocco dei veicolo da remoto, all’attivazione del clacson, la visualizzazione della posizione GPS, il controllo dell’autonomia residua e così via.

App gratis oggetto di sviluppo da parte di Audi, poi, è MyAudi, che permette di monitorare costantemente l’automobile. L’applicazione permettere apertura e chiusure mediante NFC, così come blocco e sblocco da remoto. Si passa poi a FordPass, anch’essa gratis con sviluppo da Ford, che permette il blocco/sblocco dell’auto da remoto, al pari dell’accensione e spegnimento sui modelli compatibili, e anche di accendere il riscaldamento ad una determinata temperatura, tra le funzioni.

Un’altra applicazione è Hyundai Digital Key, per la gestione delle chiavi digitale e lo sblocco mediante device. Gratis e disponibile a partire da Android 7. In merito invece ai device Apple, i servizi di connettività sono all’interno dell’applicazione MyHyunday. Un altro esempio da menzionare è My BMW, che permette la creazione e la condivisione delle chiavi digitali per l’apertura del veicolo, ponendo vicino alla maniglia il device. Varie le funzioni, tra cui blocco e sblocco.

In generale, l’apertura dell’auto con il cellulare prevede passaggi facili, che necessitano di una prima configurazione dell’applicazione, e di accoppiare lo smartphone al veicolo.

Occorre in primo luogo scaricare l’applicazione idonea e che sia giusta per il modello di veicolo compatibile. In secondo luogo poi installarla e seguire le istruzioni per la configurazione. Occorrerà in questa fase l’accoppiamento della vettura al proprio dispositivo seguendo i passaggi proposti dall’applicazione. E in definitiva, aprire l’auto dopo la corretta configurazione. Basterà un tocco solo schermo per riuscirci, anche quando ci si trova nei pressi della vettura, così da rendere l’accesso al veicolo maggiormente comodo.

Impostazioni privacy