Caffettiera che brucia o fischia: come risolvere ed evitare lo scoppio | Salva la tua famiglia

Chi ha una caffettiera in casa sa bene che questa potrebbe bruciare o fischiare, ma come si può risolvere ed evitare lo scoppio? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Tutti hanno una caffetteria nella propria dispensa e in tanti adorano bere una tazzina di caffè appena svegli o, addirittura, come spuntino pomeridiano, ma siamo certi che tutti sappiano cosa fare quando la moka inizia a fischiettare o emanare un brutto odore? Ne siamo certi: assolutamente no! Allora, scopriamolo insieme e, soprattutto, cerchiamo di capire perché capita una situazione del genere.

caffetteria
Attenzione alla caffettiera se fischia e brucia (parolibero.it)

Ti è mai capitato di aver messo la caffetteria sul fuoco, di aver iniziato a sentire qualche rumore strano e di non sapere affatto come comportarti? Benissimo, sei proprio incappato nell’articolo giusto. Seppure riempire la moka con il caffè ed attendere la sua fuoriuscita dall’apposito beccuccio sia un gesto semplicissimo da fare, può capitare che piccole disattenzioni possano rivelarsi piuttosto fatali. Che fare, quindi, quando la caffetteria inizia a fischiare o, addirittura, ad emanare una puzza di bruciato?

Caffettiera brucia e fischia: attenzione al possibile scoppio

Nel caso, quindi, che la caffetteria dovesse iniziare a fischiare da un momento all’altro o, addirittura, diffondere l’odore di caffè bruciato o, addirittura, tostato, come si deve agire? Continua a leggere: scoprirai tutto quello che c’è da fare passo dopo passo per evitare lo scoppio.

caffetteria fischia cosa fare
Come comportarsi se la caffetteria inizia a fischiare (parolibero.it)
  • Per evitare spiacevoli problemi la prima cosa da fare, prima di mettere il caffè sul fornello, è quella di controllare se nella caldaia vi è l’acqua. Per via della vita frenetica che tutti – chi più e chi meno – svolgiamo, può capitare di aver messo solamente il caffè nel filtro e di non aver aggiunto l’acqua. Un inconveniente comunissimo, da come si può chiaramente comprendere, che può rivelarsi piuttosto pericoloso.
  • Fatto questo primo passaggio e messa la caffetteria sul fuoco, si inizierà a sentire l’odore di caffè. Se a questo, però, vi sarà anche un odore non noto, allora bisogna fare attenzione. Potrebbe essere un odore di bruciato che, mano a mano che il tempo passa, potrebbe diventare maggiormente forte. A questo punto è importante spegnere il fuoco ed allontanare la moka dal piano cottura;
  • Infine, altro ‘dettaglio’ a cui bisogna prestare attenzione è il filtro della moka e a quanto caffè si mette al suo interno. Se si abbonda con la quantità, infatti, potrebbe generarsi un odore intenso e provocare dei danni irreversibili.
Impostazioni privacy