Carlingford, il suggestivo villaggio di folletti irlandese che vi lascerà senza fiato

In Irlanda, si sa, i luoghi magici e suggestivi non mancano. Uno di questi assolutamente memorabile è il villaggio di Carlingford, che si mormora sia il luogo in cui dimorano in segreto i folletti.

L’Irlanda è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi d’Europa. A questo Paese avvolto dall’Oceano Atlantico sono legate leggende e tradizioni antichissime, trasmesse di generazione in generazione. Che si viaggi di città in città (Dublino è una tappa obbligatoria, così come la splendida Galway) o si preferisca fare escursioni nella natura, l’Irlanda promette di lasciare i viaggiatori a bocca aperta.

carlingford folletti
Carlingford, il villaggio dei folletti da visitare almeno una volta nella vita. Foto: Instagram – parolibero.it

Se amate le storie di folletti e fate, l’Irlanda è senza dubbio il Paese giusto per voi. Dopo aver visitato le scogliere di Moher (che vi resteranno nel cuore per la bellezza sconvolgente delle rocce gigantesche a picco sul mare), un’altra tappa obbligatoria è Carlingford, il delizioso paesino dei folletti che si erge slungo le coste dell’Ireland’s Ancient Est. Da molto è considerato il villaggio dei lepricani.

Carlingford: il villaggio dei folletti da visitare almeno una volta nella vita

La piccola cittadina di Carlingford vi sorprenderà con i suoi tipici vicoli medievali, le strade acciottolate e le eleganti boutique che troverete tra i vicoli. Dal momento che la cittadina si trova a soli 90 chilometri da Dublino, è senza dubbio una tappa fondamentale del vostro viaggio on the road alla scoperta dell’Irlanda selvaggia.

carlingford villaggio folletti
Carlingford nasconde una caverna magica, che si dice sia il passaggio al villaggio dei folletti. Foto: Instagram – parolibero.it

Carlingford si trova nella Contea di Louth e grazie a Kevin Woods, l’ultimo irlandese che si ritiene sia in grado di parlare con i folletti, può aiutarvi a scoprire di più riguardo a questo villaggio incantato. Woods è sopranno minato “colui che sussurra ai lepricani” e la Contea ha affidato a lui la messa in sicurezza del Leprechaum Cavern, la caverna nella quale si ritiene si nascondano i folletti. 230, per l’esattezza. La caverna in questione sarebbe in realtà solo un tunnel che porterebbe al piccolo villaggio dei folletti.

La Contea di Luth è una delle più suggestive di questo tratto di costa irlandese. Nel corso degli anni ha attirato la curiosità di molti artisti, tra cui lo scrittore C.S.Lewis, che ha tratto ispirazione da questi luoghi per il romanzo di fantasia Le cronache di Narnia. Oltre alla caverna dei folletti, in città si possono visitare anche due bellissimi castelli: il King John Castle, eretto nel 1186, e Taaffe Castle, che un tempo era di proprietà di una ricca famiglia di mercanti. Tappa fondamentale da fare in città è il The Mint, una torre antica anch’essa appartenuta ai mercanti.

Impostazioni privacy