C’è un borgo in Italia in cui sarai dentro un capolavoro: è stato dipinto da Monet

Ami il fondatore dell’impressionismo francese e hai voglia di viaggiare? Non perderti questo stupendo borgo nel nostro paese.

La bella stagione porta sempre le persone ad essere più stimolate per partire e godersi le meraviglie uniche che il mondo ha da offrire: viaggiare permette di arricchirsi, di conoscere nuove culture ed incontrare nuove persone, per un’esperienza che non ha davvero nessun tipo di paragone.

borgo italia capolavoro
Qual è il borgo italiano dipinto anche da Monet (parolibero.it)

Senza spostarsi troppo però, anche in Italia ci sono dei posti che forse anche gli italiani stessi ancora non hanno avuto modo di scoprire: anche in un weekend (sfruttando le offerte delle compagnie ferroviarie) abbiamo il modo di andare all’avventura per recuperare splendori a noi sconosciuti.

Ad esempio, sapete che proprio nel nostro paese c’è un borgo dipinto addirittura dal grande Monet? Se amate lo stile del pittore impressionista francese e siete alla ricerca di una meta, pare proprio che questa faccia al caso vostro!

Il borgo che sembra uscito da un quadro di Monet si trova proprio qui: eccolo

Un viaggio in Liguria potrebbe catapultarci direttamente in un quadro del celebre pittore impressionista, regalandoci uno spettacolo per gli occhi veramente unico. In provincia di Imperia è infatti situato Dolceacqua, un borgo unico capace di stregare lo stesso Monet con tutta la sua bellezza. Tipico borgo medievale, a svettare è sicuramente il Castello dei Doria, un’imponente costruzione con più di 900 anni di storia. Ad oggi, al suo interno si svolgono diversi eventi.

borgo italia capolavoro
Il borgo della riviera ligure che ha fatto innamorare anche Monet: da visitare assolutamente (credits: Screenshot Instagram Visit Dolceacqua) – parolibero.it

Il paese offre al turista, oltre a diverse attività culturali e outdoor, anche una vista davvero mozzafiato: “…il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza…” , la descrizione (riportata dall’ufficio turistico del borgo) data da Monet su Dolceacqua. Il noto pittore visitò il borgo italiano negli anni ’80 dell’Ottocento, in compagnia di Renoir. In onore di una visione così bella decise di dipingere il quadro “Le Château de Dolceacqua”,  nel 2019 esposto per qualche mese nel Castello dei Doria.

Monet rimase incantato dagli scorci unici di Dolceacqua e di certo questo è un motivo in più per partire e andare a visitare una vera e propria piccola meraviglia situata in Liguria: che sia per un viaggio in famiglia o per una fuga romantica, Dolceacqua vi accoglierà col suo fascino unico.

Impostazioni privacy