Come costruire legami solidi con le persone: lo rivelano gli psicologi

Trovare il modo giusto per relazionarsi con gli altri non è affatto semplice. Ecco 9 metodi efficaci, confermati dalla ricerca scientifica. 

Nel mondo di oggi la solitudine e l’isolamento sociale sono fenomeni che costituiscono una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica. E nessun Paese fa eccezione. La scienza indaga da tempo su questo particolare filone di ricerca, e alcune recenti studi hanno puntato l’attenzione sui molti modi in cui le persone arrivano a sentirsi connesse nelle interazioni sociali quotidiane.

come costruire legami solidi
Costruire legami solidi: ecco come fare – (Parolibero.it)

Non esiste un unico approccio, migliore in assoluto, alle esperienze di connessione sociale. Invece, possiamo pensare alle diverse modalità di relazione come altrettanti strumenti nel nostro toolkit sociale che potrebbero essere più o meno utili in determinate situazioni o con determinate persone. Alcuni vi sembreranno abbastanza ovvi e scontati, ma l’apparenza inganna.

Il segreto per coltivare relazioni “vere”

Ecco alcune “formule” che possono aiutarci a sviluppare legami solidi e coltivare relazioni vere.

1. Cuore a cuore
Alcuni dei momenti più profondi di connessione sorgono quando ci apriamo l’un l’altro riguardo chi siamo nel profondo e ci offriamo reciproca comprensione, accettazione e cura. Questo tipo di conversazione suscita ciò che gli psicologi chiamano intimità emotiva. Si tratta di un modo potente di connettersi nelle relazioni strette, perché condividendo le cose che non condivideremmo con chiunque, acquisiamo una conoscenza profonda e speciale l’uno dell’altro. E, rispondendo alla vulnerabilità reciproca, costruiamo fiducia.

relazioni solide come costruirle
Non esiste un modo “giusto” per connettersi. Tutto varia in base alle persone che interagiscono tra loro – (Parolibero.it)

2. Condividere le risate
La ricerca dimostra che la condivisione dell’umorismo può effettivamente portare a un senso di connessione. La chiave qui è che scherziamo con intenzioni amichevoli, usando ciò che gli psicologi chiamano “umorismo affiliato”. Ci sono diversi tipi di umorismo – alcune “battute” possono essere una maschera per buttare giù gli altri o noi stessi – e quindi una sensazione di connessione sorge quando tutti i soggetti coinvolti hanno la possibilità di sentirsi sinceramente divertiti.

3. Sostenersi a vicenda
Dare e ricevere aiuto è un modo efficace per connetterci gli uni agli altri. Tendiamo a sentirci connessi quando qualcuno è stato particolarmente sensibile ai nostri bisogni in una data situazione e quando abbiamo contribuito a soddisfare i bisogni altrui. Il supporto tangibile indica un aiuto pratico, come accompagnare qualcuno all’aeroporto. Il supporto emotivo è un aiuto a elaborare e regolare le emozioni di un’altra persona. Quello informativo implica invece la condivisione di consigli o conoscenze.

4. Esprimere e ricevere gratitudine
Sostenere gli altri non è così soddisfacente se non ci sentiamo apprezzati. Le espressioni di gratitudine ci aiutano a plasmare e mantenere le nostre relazioni, fungendo da “collante”. Il nostro apprezzamento è più efficace quando indichiamo specificamente come un’altra persona ha soddisfatto i nostri bisogni.

5. Dare e ricevere affetto
Ricevere affetto ci aiuta a sentirci connessi. Ma gli studi dimostrano anche che offrire affetto, rendendo esplicito il nostro gradimento o amore per un’altra persona, ci fa anche sentire più vicini a quest’ultima.

relazioni solide
Condividere momenti di felicità rafforza il legame – parolibero.it

6. Muoversi insieme
La sincronizzazione dei nostri movimenti fisici rilascia ormoni legati all’empatia. Studi su persone che ballano e cantano in gruppo, per esempio, mostrano che le persone si sentono più vicine l’una all’altra quando sono in sincronia.

7. Emozioni positive condivise
La sincronia nelle nostre emozioni ci aiuta anche a connetterci. Un fenomeno chiamato risonanza di positività si verifica quando due persone sentono ed esprimono emozioni gioiose insieme. Le emozioni piacevoli generalmente ci mettono in uno stato in cui siamo aperti a chi ci circonda. E quando assaporiamo emozioni positive insieme, i nostri gesti e ritmi biologici si sincronizzano proprio come farebbero nel movimento fisico condiviso.

8. Trovare uno spazio comune
Sperimentare un senso di realtà condivisa porta a un senso di connessione. Non dobbiamo essere d’accordo su tutto, ma evidenziare le aree di somiglianza è utile per cementare un senso di vicinanza.

9. Celebrare la fortuna reciproca
Quando condividiamo buone notizie che si sono verificate nella nostra vita e riceviamo in cambio un feedback positivo, rinsaldiamo la fiducia e mostriamo che ci preoccupiamo davvero di ciò che accade nella vita degli altri.

Non esiste “il” modo giusto per connettersi. Il segreto è valutare con chi ti stai relazionando e quali sono le tue esigenze (e quello dell’altro).

Impostazioni privacy